La Fiorentina debutta in campionato al Franchi con un ko: Pioli e Fazzini fanno autocritica

Prima sconfitta stagionale per la Fiorentina, che dopo i due pareggi iniziali con Cagliari e Torino si arrende al Napoli al Franchi con il punteggio di 1-3. In tre giornate i viola non sono ancora riusciti a centrare la vittoria e contro la squadra di Conte si è vista tutta la differenza di esperienza, cinismo e concretezza. La gara si è messa subito in salita con il doppio svantaggio nei primi dieci minuti e il tris incassato a inizio ripresa. Solo nel finale, complice anche qualche cambio, la Fiorentina ha ritrovato coraggio e accorciato con Ranieri, ma ciò non è bastato per riaprire la partita.
A fine gara mister Stefano Pioli ha analizzato così la prestazione dei suoi: “Abbiamo cominciato male entrambi i tempi e purtroppo col Napoli si paga. Loro hanno sfruttato due nostri errori per fare due gol. L’avversario era di livello, è forte. Essere sotto di due gol col Napoli non è semplice, ma abbiamo continuato a giocare, abbiamo avuto le nostre occasioni, potevamo fare due volte il 3-2 a dieci minuti dalla fine. Anche i nostri avversari hanno fatto degli errori, ma noi non ne abbiamo approfittato, a differenza di quanto hanno fatto loro quando abbiamo sbagliato noi”.
Dello stesso tenore anche le parole di Jacopo Fazzini, tra i più positivi entrati dalla panchina: "Partita un po’ strana, abbiamo iniziato male prendendo due gol subito su due occasioni. Noi siamo stati bravi poi a costruire delle occasioni, ma non a finalizzarle. Quando giochi contro una squadra così forte come il Napoli devi essere attento per tutta la partita e soprattutto devi finalizzare". Un mix di rammarico e consapevolezza che la Fiorentina dovrà trasformare in energia per trovare presto il primo successo.
