Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Vladimir Petkovic, tecnico della Lazio del "non c'è rivincita". Poi licenziato da Lotito

Vladimir Petkovic, tecnico della Lazio del "non c'è rivincita". Poi licenziato da LotitoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 15 agosto 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Quando Vladimir Petkovic diventò allenatore della Lazio, i più ebbero un'unica domanda. "Chiiii?" Questo perché pur da allenatore navigato, le sue esperienze si limitavano a squadre svizzere, con una puntatina al Samsunspor. Insomma, il quesito era abbastanza giustificato per il tifoso medio, ma anche agli addetti ai lavori che non avevano mai seguito il campionato elvetico. "Questa scelta non è stata un'idea diversa per convincere la gente, ma abbiamo valutato bene la situazione, vogliamo dare continuità a questo lavoro. Petkovic è stata una scelta nostra, nata da qualche tempo, di una persona che ho avuto modo di conoscere, quando osservavo Lulic. Mi ha colpito molto il suo modo di proporre calcio offensivo con delle idee chiare, con giocatori ben messi in campo, un gioco di una società importante come la Lazio", dirà Tare.

Non si può dire che non sia stata una scelta interessante, rischiosa ma che ha pagato. Perché Petkovic ha vinto la partita che tutti, a Roma, si ricordano. Cioè la finale di Coppa Italia fra Roma e Lazio, all'Olimpico, con il gol proprio di Lulic a pochi minuti dal termine. Un evento straordinario che è stato accompagnato da un campionato comunque normale, visto il settimo posto finale. Però quella è probabilmente la partita che più di tutte vale per l'ultimo decennio, al netto delle altre vittorie da una parte e dall'altra.

Anche per l'impatto avuto sulla Lazio, la parentesi Petkovic è ricordata come se fosse durata molto di più. Invece è stato solamente un anno e mezzo a Roma, vincendo appunto la Coppa Italia e perdendo la Supercoppa. In Europa League una sola sconfitta nel primo anno, ai quarti di finale contro il Fenerbahce, che ne ha precluso il passaggio alle ultime tre partite del trofeo. A fine dicembre 2013 viene ingaggiato come allenatore della Svizzera a partire dal 30 giugno 2014, così Lotito si arrabbia e - complici anche dei risultati non positivi - lo licenzia per giusta causa.Oggi Petkovic compie 60 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile