Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Costa Rica-Germania 2-4, le pagelle: Musiala in slalom, è stato il (breve) mondiale di Fullkrug

Costa Rica-Germania 2-4, le pagelle: Musiala in slalom, è stato il (breve) mondiale di FullkrugTUTTO mercato WEB
venerdì 2 dicembre 2022, 06:45Qatar 2022
di Ivan Cardia

COSTA RICA-GERMANIA 2-4
(58' Tejeda, 70' Vargas; 10' Gnabry, 73' e 85' Havertz, 89' Fullkrug)

Il racconto TMW della gara

Le pagelle del Costa Rica - A cura di Pierpaolo Matrone

Keylor Navas 5,5 - A volte incerto, altre stellare, con impatto evidente sulla gara, come contro Fullkrug.

Duarte 5 - Non scala su Gnabry, sull'1-0 è quello con maggiori responsabilità. E, più in generale, tra i centrali soffre più di tutti.

Vargas 6,5 - Il gol dell'illusione-qualificazione lo segna lui e sembra la ciliegina sulla torta per una prova in cui l'atteggiamento è esemplare.

Waston 6 - E' sempre protagonista, sia nella sua area che in quell'avversaria. Tanta praticità, senza badare troppo ai modi.

Fuller 5,5 - Comincia così così, con qualche sbavatura, poi entra in gara. Sul finale di primo tempo si divora un gol davanti a Neuer. Dal 74' Bennette s.v.

Borges 5,5 - Che sia in fibrillazione, che poi sfocia in confusione, lo si intuisce dal primo pallone toccato: mezzo petto, mezzo braccio. Poi pian piano cresce anche il livello della sua prova.

Tejeda 6,5 - Qualità e quantità, o almeno ci prova. Per la quantità ci riesce, la qualità si vede nell'inserimento che gli vale il semplice tap-in dell'1-1. Dal 93' Wilson s.v.

Aguilera 5,5 - Gioca largo a sinistra, poi si sposta a destra, e anche lui si dedica perlopiù alla fase difensiva. Davanti non si vede mai. Dal 46' Salas 5 - Un paio di errori, anche gravi, in 45 minuti pieni di emozioni ma per lui sicuramente negativi.

Oviedo 5,5 - Stesso discorso fatto per il collega. Ok l'impegno, ma ci si aspettava qualcosa in più. Dal 93' Contreras s.v.

Venegas 5 - Una prestazione evanesce e neanche il piglio di chi vuole azzannare la partita: Sule sbaglia, ha un gran pallone davanti al portiere nel primo tempo, ma lo spreca. Dal 75' Matarrita s.v.

Campbell 5 - Da uno con le sue qualità del compitino non ci si accontenta. Certo, tanti ripiegamenti, ma è fumoso e poco efficace nella metà campo avversaria.

Luis Suarez 5,5 - Formazione ancor più accorta del solito, 5-4-1 molto basso, con quando il campo si apre il Costa Rica nelle ripartenze ci sa fare. Finisce comunque k.o. e fuori, ma qualcosa di positivo in questo Mondiale s'è visto.

Le pagelle della Germania - A cura di Ivan Cardia

Neuer 5 - La diciannovesima presenza ai Mondiali (nessuno come lui), non è proprio la migliore. Attento a fine primo tempo, rivedibile sia sull'1-1. Non particolarmente reattivo in occasione dell'1-1.

Kimmich 6 - Dirottato sulla fascia nel primo tempo, sa far tutto e non è una novità ma da quelle parti è sacrificato. Nella ripresa passa in mezzo, impatto relativo.

Sule 6 - Sbavature qua e là, senza soffrire più di tanto. È soprattutto il centrosinistra a soffrire. (Dal 90'+3 Ginter s.v.)

Rudiger 5 - Una disattenzione a fine primo tempo rischia di fare malissimo ai suoi, anche nella ripresa qualche difficoltà.

Raum 6 - Basta il primo di svariati affondi per portare all'1-0 della Mannschaft. Spinge senza fermarsi mai, in difesa però fatica e pure parecchio. (Dal 67' Gotze 5,5 - L'uomo della provvidenza di otto anni fa stavolta non può nulla).

Gundogan 6 - A lui il compito di far girare palla e dettare il ritmo. Gli riesce anche abbastanza bene, a dirla tutta, anche senza picchi. (Dal 55' Fullkrug 7- La sponda per il 2-2 di Havertz, la super palla gol neutralizzata da Navas quando era già pronto a esultare, il gol finale. Non è stato il mondiale della Germania, ma il suo sì).

Goretzka 5,5 - Non proprio un fulmine di guerra quando avrebbe l'occasione di fare male, anche abbastanza avulso dal gioco dei suoi. (Dal 46' Klostermann 5,5 - Ci si aspetterebbe di più).

Sané 6 - Rispetto ai compagni si sveglia tardi, l'assist per il 4-2 non basta a salvare una partita incerta. Forse non ancora al massimo.

Musiala 7 - Una gara di calcio vissuta come una lunga ed elegante discesa in slalom. Lo stesso palo gli nega due gol. Ha 19 anni e la Germania dipende già totalmente da lui. Avrà tempo per rifarsi da questa delusione.

Gnabry 7 - Sblocca la gara ed è quello che si dà più da fare anche per trovare il bis, nella ripresa porta a casa pure un bell'assist.

Muller 5 - Schierato ancora una volta come centravanti, non ha mai neanche tirato in porta in questo mondiale. Non la last dance che segnava. (Dal 67' Havertz 7,5 - Quando la palla pesa, conviene buttarlo dentro. La doppietta è soltanto una conferma).

Hansi Flick 5 - Voto al mondiale, non a una gara vinta. Vicini a Italia '90 non si sarebbe mai sognato di togliere Schillaci, una volta esploso. Lui con Fullkrug ignora completamente i segnali del destino: alla fine non cambia molto, oggi vince e paga più che altro la sconfitta col Giappone.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile