Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Al via l'Europeo Femminile: cresce l'attesa per l'esordio dell'Italia. Le aperture dei quotidiani

Al via l'Europeo Femminile: cresce l'attesa per l'esordio dell'Italia. Le aperture dei quotidianiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 6 luglio 2022, 10:04Rassegna stampa
di Claudia Marrone

Dopo le delusioni date dalla Nazionale maschile, l'Italia cerca gloria con la Nazionale Femminile di Milena Bertolini, che tra quattro giorni esordirà contro la Francia all'Europeo. Torneo che prenderà il via quest'oggi in Inghilterra, e si concluderà poi il 31 luglio.

"L'Italia all’assalto dell’Europa", così La Gazzetta dello Sport, che aggiunge poi: "Come dice Cristiana Girelli, saggia ragazza dell’attacco azzurro, «prima ci si qualifica, poi si sogna». Perché sognare non costa niente (non è del tutto vero) e perché l’Italia è partita per l’Inghilterra con la consapevolezza di essere una Nazionale cresciuta molto, nei contenuti tecnici e finalmente anche nella considerazione del pubblico. 2019, caldo torrido in Francia, australiane superfavorite e in vantaggio, Italia in rimonta con una fantastica Barbara Bonansea, compagna di club e di reparto, altra saggia della squadra guidata ancora da Milena Bertolini. Quel giorno, a Valenciennes, Nord della Francia, è nata un’Italia diversa, quella che pochi in tv avevano seguito in precedenza. E’ nato un fenomeno, l’idea di un calcio differente ma non per questo destinato a essere snobbato. E’ partita una piccola rivoluzione che si è conclusa il primo luglio con i primi contratti da professionista depositati per calciatrici italiane".

Sulle quote si concentra invece il Corriere dello Sport: " Spagna favorita. L’Italia vincente è quotata a 23". "Spagna davanti a tutte, Olanda in seconda fila, Italia a caccia di un piazzamento di prestigio. Le previsioni dei bookmaker al via degli Europei di calcio femminili premia le iberiche [...] Terza piazza per la Francia, prima avversaria dell’Italia: le Bleus oscillano tra 5,75 a 6,00, sul filo di lana con le campionesse in carica dell’Olanda, a 6 volte la posta. Italia - trascinata dai blocchi Juventus e Roma - mina vagante tra quota 23,00 e 25,00".

Spazio infine a Tuttosport: "«Sarà un’Italia coraggiosa»". Che aggiunge: "La temperatura è ideale per riposare al meglio. Servono piumone e pigiama. E anche intorno il paesaggio bucolico è ideale per rilassare la mente tra una fatica e l’altra. L’impatto della Nazionale con il clima e la terra inglesi è stato positivo: lunedì all’arrivo la prima “sgambata”, ieri pomeriggio la prima seduta di allenamento con il gruppo al completo, compresa capitan Sara Gama, la cui assenza nell’amichevole con la Spagna aveva destato un po’ di preoccupazione. Al suo posto, al centro della difesa a fianco di “The Wall” Linari , il ct Bertolini aveva scelto Bartoli: solo un esperimento o un segnale in vista delle gare che, da domenica con la Francia, conteranno?".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile