Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Marani nuovo presidente della Lega Pro: giovani e sostenibilità le priorità. Le aperture

Marani nuovo presidente della Lega Pro: giovani e sostenibilità le priorità. Le aperture TUTTO mercato WEB
venerdì 10 febbraio 2023, 10:04Rassegna stampa
di Tommaso Maschio

Nella giornata di ieri Matteo Marani è stato eletto come nuovo presidente della Lega Pro e guiderà la terza serie per i prossimi due anni. Un successo netto quello del giornalista che ha battuto 39-15 lo sfidante Marcel Vulpis, giornalista anch’egli ed ex vicepresidente della Lega.

“Marani presidente, Zola è il vice: «Ora tuteliamo i talenti»” , questo il titolo della Gazzetta dello Sport che riporta le parole dei due protagonisti che si concentrano soprattutto sulla crescita dei giovani. “Voglio dare il mio contributo per creare l’ambiente e l’atmosfera giusta, affinché i nostri ragazzi crescano per giocare in serie A e B”, ha spiegato Zola a cui poi fa eco il neo presidente: “Non dobbiamo partire soltanto dal fatto che non sono giovani, ma dalla tutela del talento. Devono diventare giocatori da serie B e serie A, non finire in un parcheggio”.

“L’obiettivo è ambizioso. Conquistare una nuova sostenibilità, contenere i costi e aumentare i ricavi, non solo sul fronte dei diritti tv, della mutualità dalle serie superiori, delle possibili innovazioni legislative (credito di imposta sulle sponsorizzazioni stabilizzato, il famoso diritto di scommessa). - si legge infine nel pezzo - Ma crescendo e formando talenti. Per questo, la speranza è che la serie C possa avviarsi verso un cambio di pelle favorito dallo Stato e diventando il centro dell’avviamento al professionismo”.

“Ci sostenibile per i giovani”, è il titolo di Tuttosport sottolineando la missione della nuova Serie C che non è dissimile da quella precedente: “Può capitare nella vita di svegliarsi giornalisti e andare a dormire presidenti. È quello che è successo ieri a Matteo Marani nel derby col collega, Marcel Vulpis. Il posto lasciato vacante dal dimissionario Ghirelli è andato a Marani, eletto ieri presidente della C. Il risultato delle urne è stato schiacciante confermando gli exit poll: su 58 votanti infatti sono state 39 le preferenze nei suoi confronti. - si legge nel pezzo – Dunque l’era Marani-Zola è pronta a cominciare. Nella conferenza stampa di insediamento il neo presidente ha tracciato le linee guida della Serie C che verrà: tra le priorità sostenibilità economico-finanziaria dei club, metodo di lavoro e valorizzazione dei giovani, che spetterà a Magic Box. Ma il primo punto è aumentare i ricavi contenendo i costi. Sulle seconde squadre: «credo che l’esempio della Juventus dimostri che possono essere utili, ma non vorrei diventassero la cometa che tutti guardiamo con il miglioramento che deve cominciare a partire dai settori giovanili»”.

Infine il Corriere dello Sport che titola: “La C a Marani, Zola è il vice. Ora le riforme”. Attenzione, oltre alla cronaca delle votazioni, proprio a queste ultime: “In quel ‘facciamo rete’, scelto come slogan della campagna elettorale, c'è la mission della nuova Lega Pro targata Matteo Marani: una forza di sistema, che si sente «parte della filiera» ma ritiene al tempo stesso di potersi confrontare dialetticamente «alla pari con A e B». (…) Marani ha parlato anche di riforma del calcio da attuare «tramite un dialogo», invitando i rappresentanti del massimo campionato «a non pensare che esista solo la Serie A». Soprattutto i club di prima fascia, votandolo, gli hanno chiesto di aderire al vecchio progetto di Gravina e di rilanciare cioè la "C Elite", pensata per formare una "zona cuscinetto" tra il professionismo di base e quello di alto livello”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile