Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Al Napoli basta mezz'ora per regolare l'Empoli. La fuga Scudetto prosegue senza soste

Al Napoli basta mezz'ora per regolare l'Empoli. La fuga Scudetto prosegue senza sosteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 25 febbraio 2023, 19:55Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato al Castellani, Empoli

Ventunesima vittoria in 24 partite di campionato. Ottavo successo di fila in Serie A come otto sono le gare consecutive di campionato in cui va a segno Victor Osimhen, autore poco prima della mezz'ora di quel 2-0 che di fatto ha messo la parola fine sul match con un'ora d'anticipo. Il Napoli al Castellani di Empoli ha battuto 2-0 i padroni di casa e, in attesa delle altre gare del 24esimo turno, è di nuovo a +18 sull'Inter seconda in classifica. Una fuga che non conosce soste, una superiorità che ormai in Italia si fa sempre più marcata e che mostra i suoi frutti anche oltreconfine.

In una stagione in cui tutto sta girando per il verso giusto anche gli episodi fortunati non fanno eccezione. E quello capitato al 17esimo ha spianato la strada a un Napoli che ha sempre e comunque controllato la partita, accelerando e amministrando a suo piacimento. Sugli sviluppi di un corner sfortunata la deviazione di Ismajli sul cross di Zielinski nell'area piccola, un'autorete che ha sbloccato la partita e favorito un Napoli a tratti perfetto.
Il gol del raddoppio è arrivato poco prima della mezz'ora. E anche in questo caso è arrivato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 28esimo Kvaratskhelia invece di scodellare il pallone al centro come in occasione del primo gol ha deciso di mettersi in proprio calciando dal limite dell'area: bravo Vicario nella respinta, ma il portiere dell'Empoli nulla ha potuto sul successivo tap-in di Osimhen, al suo 21esimo gol stagionale.
Sullo 0-2 nessuna reazione dei padroni di casa. E anzi è stato il Napoli che già nel primo tempo ha sfiorato il gol in un paio di circostanze: al 34esimo, Vicario s'è superato a tu per tu con Osimhen. Sul successivo corner, Kim ha centrato la traversa anticipando tutti all'interno dell'area piccola.

Poco o nulla da aggiungere dalla ripresa, se non qualche altra occasione del Napoli e l'evitabile espulsione di Mario Rui che comunque non ha cambiato il canovaccio di una partita che ha visto gli ospiti attaccare fino alla fine alla ricerca del terzo gol e l'Empoli difendersi per limitare i danni.
Menzione a parte, infine, merita lo spettacolo sugli spalti. La chiusura del settore ospiti non è servito per frenare l'onda di tifosi del Napoli in un Castellani per la maggior parte partenopeo che ha trascorso i secondi 45 minuti tra un coro per Kim e un altro per il titolo sempre più vicino. "E se ne va, la capolista se ne va..." E va talmente veloce che ormai le avversarie nemmeno intravedono più la possibilità di raggiungere Spalletti e i suoi ragazzi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile