Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Ambrosini: "Leao è stato lì e non ha inciso tanto. La vera domanda è come inserirlo adesso"

Ambrosini: "Leao è stato lì e non ha inciso tanto. La vera domanda è come inserirlo adesso"TUTTO mercato WEB
ieri alle 23:38Serie A
di Giacomo Iacobellis

Intervenuto a DAZN, l'ex centrocampista rossonero Massimo Ambrosini ha analizzato così il ritorno in campo di Rafa Leao nella partita di questa sera contro il Napoli: "Il Milan era in grande difficoltà, non è che ha inciso tanto. È stato lì. Ora la vera domanda è come inserirlo da qui in avanti. Pulisic gioca. Ha fatto due allenamenti Leao, non mi stupisco se allo Stadium Leao aspetta ancora. Ma la questione così la rimandi. Bisogna vedere come Leao si adatterà a questo sistema di gioco, che ormai è la certezza del Milan”.

Le pagelle del Milan (di Giacomo Iacobellis)

Maignan 7 – Decisivo nei momenti chiave: due interventi fondamentali in apertura che indirizzano la partita, prima di ripetersi nel secondo tempo. Sempre concentrato, trasmette sicurezza a tutta la retroguardia e non sbaglia mai tempi di uscita.

Tomori 6.5 – Lo stacanovista di Allegri rischia qualcosa nel contatto con McTominay del primo tempo, ma nel complesso si fa valere contro gli attaccanti del Napoli. È costretto a lasciare il campo per infortunio poco prima del finale, dopo aver comunque garantito solidità (Dall'80' De Winter s.v.).

Gabbia 7 – Gara di grande attenzione e letture difensive sempre puntuali. Anticipa Hojlund in più di un’occasione e dà sicurezza al reparto centrale. Nel finale regge l’urto con ordine nonostante l’inferiorità numerica.

Pavlovic 7 – Si fa valere sia in marcatura che nel gioco aereo. In avvio sfiora anche la gioia personale con un colpo di testa pericoloso. Non commette sbavature e conferma affidabilità. Chi l'avrebbe mai detto lo scorso anno?

Saelemaekers 7 – Sblocca la gara dopo pochi minuti con grande tempismo e continua a creare problemi a Gutierrez con le sue accelerazioni. Nel secondo tempo prova ancora il tiro dalla distanza e rimane sempre vivace fino alla sostituzione. (Dal 68' Athekame 6 – Entra con il compito di garantire copertura, si applica con ordine senza particolari acuti).

Fofana 6.5 – Partita anche stavolta generosa, corre molto e partecipa a entrambe le fasi. Firma l’assist per il gol di Pulisic, ma poco dopo si divora la chance del 3-0 calciando alto. Cala leggermente col passare dei minuti e lascia spazio nel finale a Loftus-Cheek (Dall'80' Loftus-Cheek s.v.).

Modric 7 – Non è appariscente, ma detta i tempi con classe ed esperienza rivelandosi il leader silenzioso di questo Milan. Luka sa fare il regista, il mediano e persino il difensore centrale, è un Campione al servizio dei compagni. Gli errori alla fine si contano sulle dita di una mano.

Rabiot 7 – Tra i migliori del Milan: chiusure puntuali, inserimenti continui e personalità. Ha alzato il livello della squadra garantendo equilibrio e "competitività" a centrocampo, Allegri l'aveva detto ieri in conferenza.

Estupinan 5.5 – Avvio positivo con un paio di iniziative interessanti, ma rovina tutto nella ripresa: stende Di Lorenzo in area causando il rigore e si fa espellere. Il suo cartellino rosso complica la partita e costringe Allegri a ridisegnare la squadra.

Pulisic 7.5 – È il protagonista assoluto del primo tempo: serve l’assist a Saelemaekers, segna il raddoppio con un destro secco e mette in difficoltà costante la retroguardia partenopea. Indiavolato, esce al 59’ dopo l’espulsione di Estupinan, ma rimane il migliore in campo. E pensare che non era neanche al 100%... (Dal 59' Bartesaghi 6 – Inserito per sistemare la difesa a cinque, si concentra sulla fase difensiva e non commette errori).

Gimenez 6 – Si spende in duelli fisici con Juan Jesus e Marianucci, conquistando falli e facendo salire la squadra. Non riesce però mai a rendersi pericoloso davanti alla porta (Dal 69' Leao 6 – Porta freschezza e qualche accelerazione nel giorno del suo ritorno tanto atteso, ma si rivela utile soprattutto per dare respiro ai compagni e tenere alto il pallone).

Massimiliano Allegri 7.5 – Imposta il match in maniera perfetta, con intensità e idee chiare sin dal fischio d’inizio. Dopo l’espulsione di Estupinan è costretto a correre ai ripari, ma legge bene la gara senza rinnegare le sue scelte e con i cambi giusti riesce a difendere il vantaggio fino al termine. Vittoria di sofferenza e di carattere, ma soprattutto di identità. Il suo Milan sta diventando squadra e può essere, a sorpresa, l'anti-Napoli più credibile.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile