Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Calcio in lutto: è morto Ambrogio Pelagalli, terzino del Milan di Rocco

Calcio in lutto: è morto Ambrogio Pelagalli, terzino del Milan di RoccoTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
lunedì 25 marzo 2024, 22:08Serie A
di Ivan Cardia

Lutto nel mondo del calcio italiano. È morto, all'età di 84 anni, Ambrogio Pelagalli: a darne la notizia, le pagine online del quotidiano locale piacentino Libertà. Pelagalli è noto al grande pubblico soprattutto per la lunga militanza nel Milan, nelle cui giovanili era cresciuto e la cui maglia ha poi indossato dal 1961 al 1967. In seguito giocò anche con Atalanta, Roma, Taranto e Piacenza.

Vinse la Coppa Campioni 1963. E restò un suo grande rammarico: titolare nel Milan del paròn Nereo Rocco, Pelagalli era soprattutto un terzino, anche se poi chiuse la carriera giocando prima da centrocampista di supporto che da libero. Non giocò, però, a causa di un infortunio la finale di Wembley, al termine della quale il Milan vinse la prima Coppa dei Campioni di una squadra italiana, battendo 2-1 il Benfica di Eusebio con doppietta di José Altafini che rispose al gol siglato proprio dal supercampione portoghese.

Abbandonato il calcio giocato, Pelagalli fu poi allenatore e dirigente. Osservatore del Milan tra il 1997 e il 2009, nel 1986 guidò il Martina Franca alla promozione in Serie C1, il picco di una carriera da tecnico vissuta soprattutto nelle nelle categorie inferiori. In campo, col Milan, anche lo scudetto del 1961/1962.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile