Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Chivu, l'ex team manager: "Viveva in hotel per il sogno Ajax. All'Inter farà bene"

Chivu, l'ex team manager: "Viveva in hotel per il sogno Ajax. All'Inter farà bene"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:30Serie A
di Daniele Najjar

L'ex team manager dell'Ajax, David Endt, ha parlato del tecnico dell'Inter Cristian Chivu al quotidiano Tuttosport: "Un leader innato. Un ragazzo più che carismatico. Un giocatore davvero forte, che dava tutto in campo ed era sempre pronto per aiutare i compagni di squadra", ricorda.

Un episodio particolare racconta bene la tempra del tecnico nerazzurro: "Aveva solo 19 anni. E per i primi tre mesi visse in hotel". Un aspetto che "per un giovanotto di quell’età era abbastanza stressante". Questo portò Chivu a "soffrire un po’ di solitudine". A ottobre venne espulso in due partite consecutive, una in campionato dopo 27 minuti, e un’altra in Europa, dopo 24’ contro l’Hapoel Haifa: "Andai subito nello spogliatoio per rincuorarlo, ma avrei potuto dirgli qualsiasi cosa e comunque non sarebbe servito a nulla. Era disperato, voleva farsi valere per questa società, stravedeva per l’Ajax, era il suo sogno. Da lì però emerse ancor di più il suo lato umano", racconta Endt.

Sulla nuova vita da allenatore, afferma: "Col senno del poi si capiva potesse diventare un ottimo allenatore. Ha sempre voluto apprendere le cose, viveva di calcio e non è un caso che abbia iniziato dalle giovanili, è lì che si apprende meglio il mestiere. So che c’era stato qualche contatto in passato con l’Ajax, ma voleva essere il primo allenatore, col buon senso ha scelto il Parma e ora è all’Inter. Io sono contento a metà, perché romanticamente avrei voluto vederlo prima guidare proprio l’Ajax. Ma ora gli auguro una grande stagione in nerazzurro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile