Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Criscito: "Gasperini un secondo papà. Mi ha dato fiducia quando tutti mi guardavano storto"

Criscito: "Gasperini un secondo papà. Mi ha dato fiducia quando tutti mi guardavano storto"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 09:38Serie A
di Andrea Piras

Intervistato dall'edizione odierna della Gazzetta dello Sport, Domenico Criscito ha commentato il suo passato e gli allenatori che ha avuto: "Non sono così falso da dire che con tutti ho legato, ma a tutti devo qualcosa. Torrente mi fece esordire in B a sedici anni, Ranieri mi lanciò in A, Lippi mi ha regalato la mia prima maglia azzurra, con Spalletti ho condiviso la favolosa esperienza a San Pietroburgo, ma più di tutti, è Gasperini che mi ha formato. È stato un secondo papà, mi ha dato fiducia quando tutti mi guardavano storto e non credevano in me.

I ricordi belli in Nazionale? A Basilea, contro la Svizzera, a 22 anni. Ero convinto non avrei messo piede in campo, ma alla vigilia Lippi disse che io e Marchisi avremmo debuttato. Nel tunnel ero tesissimo, mi si avvicina Pirlo e mi fa: allora Mimmo, quando vedi che mi arriva il pallone, tu comincia a correre, corri, corri, tanto, stai tranquillo, guardami, ti metto il pallone a cinque centimetri dal piede. L’aveva detto per allentare la tensione, ci era riuscito.

L'ultimo ritorno al Genoa? È stato come se ogni cosa tornasse a posto. Ero andato a Toronto, ma rimasi cinque mesi, quel calcio non lo sentivo mio. Tornato in Italia, pensavo di smettere. Invece no. Ho avuto la fortuna di giocare la mia ultima partita segnando un rigore sotto la curva del Grifone, toccando l’ultimo pallone in rete".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile