Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il palloncino che può far scoppiare l’attacco del Milan di Massimiliano Allegri

Il palloncino che può far scoppiare l’attacco del Milan di Massimiliano AllegriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 settembre 2025, 11:30Serie A
di Ivan Cardia

Buona la prima da titolare. Dopo due scampoli di gara in campionato, Christopher Nkunku si è presentato in grande stile all’esordio dal 1’ con la maglia del Milan. La mezza rovesciata che ha steso il Lecce è un manifesto di classe e imprevedibilità. Esattamente quello che l’attaccante francese può dare al Milan di Massimiliano Allegri.

Nkunku non è una prima punta, almeno non nel senso classico del termine ma nemmeno un esterno offensivo. Può giocare in qualsiasi ruolo dell’attacco, e le sue stagioni migliori le ha vissute al Lipsia, da seconda punta in un reparto avanzato a due ma anche da esterno offensivo: la sua collocazione è l’ultimo dei problemi, e proprio quell’esultanza col palloncino rosso può rappresentare una metafora. È nata, a proposito, nel 2022. La sfoggiò per la prima volta dopo un rotondo successo in Champions sullo Shakhtar Donetsk con la maglia del Lipsia, e spiegò che era dedicata al figlio: “Gli piacciono (i palloncini rossi, ndr), e quando segno gli dedico le reti così”. Da allora, ne porta sempre uno nei calzettoni, pronto a tirarlo fuori alla prima occasione.

Come un palloncino, il suo innesto può far scoppiare l’attacco del Milan. Nel senso buono del termine, anzitutto: ieri Allegri ha avuto una bella notizia anche da Santiago Gimenez, e a breve recupererà Rafael Leao. È un attacco molto variegato - c’è sempre Pulisic, da non sottovalutare - e che può offrire tante soluzioni: non è detto che il 3-5-2 sfoggiato finora da Max resti lo schema di riferimento (anche se al momento non è chiaro perché cambiare) e proprio Nkunku potrebbe offrire molta facilità nel passare al 4-3-3, per esempio. Il rovescio della medaglia è la potenziale anarchia del reparto: se tutti possono ricoprire tutti i ruoli, nessuno ne ha uno vero. Ma, questo, per Allegri, non è mai stato un problema: difesa di ferro e fantasia al potere, il mantra del livornese è storicamente stato questo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile