Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Alex Del Piero: "Ultima giornata di campionato mai stata così bella. Il calcio italiano cresce"

Alex Del Piero: "Ultima giornata di campionato mai stata così bella. Il calcio italiano cresce"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:52Serie A
di Simone Lorini
fonte dagli inviati Alessio Del Lungo e Niccolò Ceccarini

Alessandro Del Piero, oggi protagonista al Memorial Niccolò Galli, ha parlato così dell'iniziativa e non solo a margine della presentazione dell'evento: "La famiglia Galli e le persone che portano avanti l'iniziativa sono i veri eroi, essendo un genitore non posso neanche immaginare cosa gli passi per la testa. Questo torneo è bello che abbia visibilità e mantenga lo spirito con cui lo hanno presentato, che ci siano bambini e ragazzini con l'ambizione di diventare calciatori e che ci siano regole fondamentali che tutti cerchiamo di seguire".

In questo momento quanto conta ribadire le regole nei settori giovanili?
"Il calcio è una parte profonda della nostra cultura e condiziona tantissime persone, quindi tantissime persone sono coinvolte nel modo di gestire le cose. Ovviamente in alcuni casi ci si prende la libertà di fare ciò che si vuole, qui siamo coinvolti tutti: da chi fa calcio, da chi parla di calcio, da chi porta i bambini a calcio, dai dirigenti fino ai tifosi. E' una cosa importante e deve portare a delle conseguenze. Nel calcio giovanile la vittoria non è vincere o perdere, ma maturare".

Come le è sembrato il campionato della Juve e la lotta Scudetto?
"Ci avviciniamo a una ultima giornata che non è mai stata così bella, mai come quest'anno abbiamo così tante squadre in lotta per lo Scudetto, per le coppe e per la salvezza e quindi questo dimostra quanto il calcio italiano sia migliorato, per certi aspetti, e arrivare a una domenica così incasinerà il cuore di tanta gente, però è bello. Si decide tutto sul filo del rasoio ed è bello per il movimento calcistico dopo una finale di Coppa Italia anomala, il Bologna ha fatto qualcosa di straordinario. Abbiamo l'Inter in finale di Champions, la Fiorentina è arrivata in semifinale e ci sono tanti segnali positivi. La Juve è in lotta per andare in Champions, è successo un po' di tutto quest'anno, mi auguro che domenica riesca a vincere a Venezia o che comunque vada in Champions, visto che sono veneto".

La Nazionale di Spalletti le piace?
"Ci mancherebbe altro, la Nazionale ha un compito importante e doveroso che è riportarci ai Mondiali, è così strano aver mancato due edizioni. Facciamo tutti il tifo per Luciano".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile