Dopo il rinnovo, una rovesciata da antologia in Champions. Gatti sempre più al centro della Juve

Alcuni mesi fa Federico Gatti era finito nel mirino del Napoli. Adesso segna in rovesciata in Champions League. Ma il calcio si sa, regala anche queste parabole. Nella Juventus che pareggia in casa del Villarreal, i riflettori se li prende soprattutto il difensore classe 1998, che per una volta si trasforma in attaccante vero.
Perché la rete del 2-1 bianconero è di quelle che si vedono raramente, soprattutto per un giocatore che come compito principale ha quello di stopparli, i gol avversari. Rimessa laterale, palla spizzata a centro area da Kelly e poi arriva lui, per una rovesciata stilisticamente perfetta. Da vero bomber, appunto.
Il Napoli, dicevamo. Dai rumors dei mesi scorsi poi si è passati al rinnovo ufficiale con la Juventus fino al 2030, firmato a luglio. Ma soprattutto, ad un ruolo nella difesa bianconera sempre più centrale. Sia per il peso specifico, sia per quanto riguarda la posizione in campo. Nella gara in cui mister Tudor ha dovuto fare meno dei due giocatori più in forma di questo inizio di stagione, ovvero Bremer e Thuram, il difensore italiano si è dimostrato una volta di più prezioso in fase realizzativa. Sono otto adesso i gol con la maglia bianconera, in tutte le competizioni. Stasera, partendo appunto dalla posizione di centrale di difesa. Senza Bremer, e senza i gol degli attaccanti bianconeri, ci ha pensato ancora lui. Peccato solo per il pareggio nel finale degli spagnoli, arrivato proprio per mano di altro difensore, un ex, ovvero Renato Veiga. Una macchia (in collaborazione con Kelly) che però non cancella una prodezza da copertina.
