Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

È Italia-Inghilterra anche al Mondiale U20? Oggi si conoscerà l'avversario degli azzurri agli ottavi

È Italia-Inghilterra anche al Mondiale U20? Oggi si conoscerà l'avversario degli azzurri agli ottavi
domenica 28 maggio 2023, 09:51Serie A
di Raimondo De Magistris

Missione compiuta. L'Italia di mister Carmine Nunziata ieri ha meritatamente staccato il pass per gli ottavi di finale del Mondiale Under 20 concludendo al secondo posto il gruppo D alle spalle del Brasile, squadra battuta 3-2 nel match d'esordio. Battuta 3-0 la Repubblica Dominicana e anche in questo caso a fare la differenza è stato Cesare Casadei, centrocampista che ha sbloccato la partita dopo 19 minuti e poi l'ha chiusa dopo il gol di Ambrosino.

Adesso per gli azzurrini è tempo di guardare alla fase a eliminazione diretta e l'avversario all'orizzonte è di quelli ostici perché mercoledì a La Plata, quasi certamente, di fronte ci sarà l'Inghilterra. L'incrocio è infatti tra la seconda del Gruppo D - quello dell'Italia - e la prima del Gruppo E, un posto oggi occupato dall'Inghilterra. La nazionale dei tre leoni ha già battuto Tunisia e Uruguay e questa sera alle 20 dovrà conquistare solo un punto contro l'Iraq fanalino di coda per avere matematica certezza della vittoria del girone.

"Abbiamo giocato una buona partita, meritando di vincere - ha dichiarato il ct Carmine Nunziata dopo la gara di ieri -. Ora aspettiamo di conoscere l'avversaria. Se fosse l'Inghilterra, sarebbe una bella occasione per prenderci la rivincita dopo la sconfitta in semifinale nell'Europeo U19 dello scorso anno".

GRUPPO E, la classifica a 90' minuti dalla fine
Inghilterra 6 punti
Uruguay 3
Tunisia 3
Iraq 0

Le gare di stasera alle 20 (ora italiana)
Iraq-Inghilterra
Tunisia-Uruguay

GRUPPO D, la classifica finale
1) Brasile 6 punti (differenza reti +7)
2) Italia 6 (differenza reti +2)
3) Nigeria 6 (+1) (differenza reti +1)
4) Repubblica Dominicana 0

Qualificate: Brasile, Italia, Nigeria (come una delle quattro migliori terze)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile