E se alla fine sarà spareggio? Lunedì a Roma, ultima (e unica) volta nel '64

Lo scudetto 2024/2025 potrebbe essere assegnato grazie allo spareggio. Non è uno scenario particolarmente probabile: per arrivare a pari punti, Napoli e Inter dovrebbero rispettivamente perdere in casa con il Cagliari e pareggia a Como, all’ultima giornata. Non esistono altre combinazioni possibili.
Dove si giocherebbe lo spareggio? Da regolamento, la partita dovrebbe disputarsi in casa della squadra meglio posizionata in base alla classifica avulsa. Nel caso, data la perfetta parità negli scontri diretti tra Conte e Inzaghi, sarebbe l’Inter, che ha una differenza reti migliore rispetto al Napoli. Il Meazza, però, non convince il Viminale: una comunicazione ufficiale non è ancora arrivata - e del resto non potrebbe arrivare, prima finché c'è il dubbio -, ma è molto probabile che, per ragioni di ordine pubblico, arrivi l’indicazione di spostare la partita allo stadio Olimpico di Roma, sede della finale di Coppa Italia. Data e ora sono comunque già fissate: si giocherebbe lunedì 26 maggio alle 20.45.
Un solo precedente. Nel caso, sarebbe solo la seconda occasione che la Serie A si concluda con lo spareggio, reintrodotto anche per lo scudetto a partire dal 2022. L’ultima (e unica) volta in cui è già accaduto risale alla stagione 1963/1964: l’Inter perse 2-0, a Roma, con il Bologna.
