Finale Champions, allerta a Marsiglia: timori per l'ordine pubblico in caso di ko del PSG

La finale di Champions League del prossimo 31 maggio tra Paris Saint-Germain e Inter, in programma all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, accende non solo l’attesa sportiva ma anche l’allarme sicurezza in Francia. In particolare, a Marsiglia - città storicamente rivale di Parigi - le autorità locali hanno già messo in atto una serie di misure preventive in vista dell’evento.
Come confermato dalla Questura di Marsiglia, da due settimane sono in corso colloqui tra la polizia marsigliese e gli addetti alla sicurezza per valutare l’eventualità di festeggiamenti o, peggio, disordini nelle strade in seguito all’esito della finale. “I servizi di polizia hanno rilevato un rischio di festeggiamenti in spazi pubblici, legati all’esito della partita,” ha fatto sapere mercoledì la Prefettura.
A preoccupare maggiormente non è tanto un’eventuale vittoria del PSG, quanto una sua sconfitta: la rivalità tra il club della capitale francese e Marsiglia è radicata e accesa, tant'è che in passato non sono mancati episodi di tensione legati alle vicende delle due squadre. Per questo motivo la città si prepara ad affrontare la serata con una struttura di sicurezza flessibile e pronta a intervenire. “Dispiegheremo un’operazione nelle strade, pronta ad adattarsi a qualsiasi situazione,” ha dichiarato la Questura, lasciando intendere che nulla sarà lasciato al caso.
