Tottenham, 3ª Europa League. Le prime due volte, un'italiana ha perso la finale di Champions

Il Tottenham conquista per la terza volta nella sua storia l’Europa League (già Coppa Uefa), un successo che riporta alla mente una curiosa coincidenza storica: anche nelle due precedenti vittorie degli Spurs, nel 1972 e nel 1984, una squadra italiana ha perso la finale di Champions League. Nel 1972 fu l’Inter a cadere contro l’Ajax di Cruijff (curiosamente proprio il 31 maggio, la stessa data in cui i nerazzurri di Inzaghi sfideranno il PSG), mentre nel 1984 fu la Roma a cedere ai rigori contro il Liverpool. La speranza è che l'Inter, che affronterà in finale di Champions League il PSG, possa interrompere questa curiosa coincidenza ed alzare la coppa dalla grandi orecchie al cielo di Monaco".
Le parole di Postecoglu dopo la vittoria dell'Europa League
La tua centesima partita con gli Spurs non poteva finire in modo migliore.
"Mi sembrano più di 100, ma è una giornata speciale e non potrei essere più fiero di questa squadra. Abbiamo lavorato tanto stasera e questi tifosi se lo meritavano".
Quanto è stato difficile mantenere la calma in questa stagione?
"Difficile, ma ho sempre creduto nel mio istinto. Sapevo di poter cambiare qualcosa quest'anno e di renderlo vincente: l'ho detto per tutto l'anno ai giocatori. Non è importante quante volte vai giù, ma quante ti rialzi e noi ci siamo sempre rialzati. Alla fine, stasera il trofeo l'abbiamo vinto noi".
Hai mantenuto la promessa: vinci sempre al secondo anno.
"Non volevo vantarmi, era quello in cui credevo. Sapevo che c'era la possibilità e stasera l'abbiamo concretizzata".
