Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? Gli attaccanti: Scamacca l'unico sicuro, Pinamonti outsider

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? Gli attaccanti: Scamacca l'unico sicuro, Pinamonti outsider
lunedì 28 marzo 2022, 18:45Serie A
di Andrea Losapio

Nella conferenza stampa di oggi Roberto Mancini ha annunciato che da giugno verranno inseriti nuovi calciatori nel gruppo azzurro. Dopo la sconfitta contro la Nord Macedonia l'Italia è destinata a cambiare faccia, a voltare pagina: chi può entrare nel gruppo azzurro già dalla gara del 1° giugno contro l'Argentina? Chi è da seguire in prospettiva? Oggi su TMW analizziamo la situazione ruolo per ruolo.

GLI ATTACCANTI

Chi c'è ora
Il reparto più bistrattato, anche perché negli ultimi tempi ha avuto molti problemi. Pochissimi gol nonostante le occasioni create, con un imputato su tutti come Ciro Immobile. In Nazionale non ripete le gesta della Lazio, ma sarebbe ingiusto dire che è solo colpa sua, visto che il modulo non lo ha mai aiutato più di tanto. Chi probabilmente potrà salutare è Joao Pedro, convocato come salvatore della patria (non sua) e poi entrato solo per assistere alla beffa Trajkovski, oltre a calciare sul fondo l'ultimo pallone della partita. Chi dovrà capire cosa fare è certamente Andrea Belotti, che ha i suoi problemi anche nei club, con un contratto che non è ancora stato rinnovato e le sirene, sempre più insistenti, dell'Atalanta. Probabilmente si ripartirà da Gianluca Scamacca che nella prossima stagione potrebbe indossare i colori di una big, con l'Inter in particolare.

Chi può entrare in gruppo da giugno
I nomi sono abbastanza, perché probabilmente potrà rientrare Moise Kean, anche lui però non è un centravanti da modulo a unica punta. Cosa che sarebbero invece Sebastiano Esposito che al Basilea sta facendo un po' di fatica dopo un inizio fulminante, oppure Roberto Piccoli anche lui non troppo positivo nella sua esperienza al Genoa. Chi gioca spesso è Kelvin Yeboah che però non sta raccogliendo gol in questo periodo, mentre Luca Moro dopo gli straordinari delle prime venti giornate ha un po' tirato il freno: l'anno prossimo sarà al Sassuolo, si vedrà. Andrea Pinamonti all'Empoli sta vivendo una stagione discreta, anche se non straordinaria, invece Andrea Petagna dovrebbe cambiare club per giocare di più e vedere gli sforzi premiati.

Chi sono i giovani più interessanti
In Svizzera sta giocando molto bene Wilfred Gnonto, capitano dell'Under19 e ottimo allo Zurigo. Lorenzo Lucca piaceva già da tempo, ma forse il treno è passato, almeno per ora. Edoardo Vergani ha iniziato ora la sua carriera da professionista, con qualche presenza in Serie A, mentre Lorenzo Colombo ha segnato sei gol con la SPAL, in Serie B. Da valutare il giovanissimo Tommaso Mancini, oramai quasi sempre presente con il Vicenza in Serie B. Ha solo 17 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile