Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? I centrocampisti: rivoluzione difficile, entrano Frattesi-Pobega

FOCUS TMW - Italia, da chi ripartire? I centrocampisti: rivoluzione difficile, entrano Frattesi-PobegaTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
lunedì 28 marzo 2022, 17:45Serie A
di Ivan Cardia

Nella conferenza stampa di oggi Roberto Mancini ha annunciato che da giugno verranno inseriti nuovi calciatori nel gruppo azzurro. Dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord, l'Italia è destinata a cambiare faccia, a voltare pagina: chi può entrare nel gruppo azzurro già dalla gara del 1° giugno contro l'Argentina? Chi è da seguire in prospettiva? Oggi su TMW analizziamo la situazione ruolo per ruolo.

I CENTROCAMPISTI

Chi c'è ora. Subito una premessa. Il centrocampo è uno dei reparti che più difficilmente andrà incontro a una vera e propria rivoluzione. Tra i big, i trentenni sono Jorginho e Marco Verratti: amarezza a parte, è difficile che Mancini possa "pensionare" gli unici due che giocano da anni ad altissimi livelli in contesti internazionale. Attorno a loro, la nuova generazione è in gran parte già qui: da Nicolò Barella a Lorenzo Pellegrini, passando per Matteo Pessina, Manuel Locatelli e Sandro Tonali, nessuno va oltre i 26 anni e tutti sono titolari in squadre di alta classifica. Anche Bryan Cristante e Gaetano Castrovilli, pur partendo leggermente indietro rispetto ai compagni, sono comunque due campioni d'Europa. Così, rispetto alle ultime convocazioni, il posto più a rischio è quello di Stefano Sensi, che però punta a rilanciarsi e anche lui ha l'età dalla sua.

Chi può entrare da giugno. Inserirsi, lo abbiamo capito, sarà complicato per tutti. Nel breve periodo, i nomi più "caldi" sono quelli di Davide Frattesi e Tommaso Pobega: il salto verso una big - il Milan nel caso di Pobega, dipenderà dal mercato per Frattesi - potrebbe aiutarli a conquistare l'azzurro. Sempre a Torino, ma in prestito dalla Juventus, ha trovato la sua dimensione Rolando Mandragora, in un ruolo delicato. Tra i più giovani, particolare attenzione a Nicolò Rovella, promesso sposo dei bianconeri, e Samuele Ricci, arrivato a gennaio in granata. Nel Genoa di Blessin sta brillando Manolo Portanova, in Serie B i migliori cono con buone probabilità Nicolò Fagioli (Cremonese in prestito dalla Juventus) e Salvatore Esposito, rispettivamente classe 2001 e 2000.

Chi sono i giovani più interessanti. Restiamo nel campionato cadetto, particolarmente ricco. Scuola Juventus è anche Filippo Ranocchia, 2001 in prestito al Vicenza; Alessandro Cortinovis, con caratteristiche più offensive, è tra i migliori prodotti del vivaio Atalanta, oggi in prestito alla Reggina. Ad Ascoli, dal Cagliari, c'è Fabrizio Caligava, classe 2000. Due gioielli vengono dal vivaio della Roma: si tratta di Tommaso Milanese, 2002 che dopo la gioia del gol in Europa League 20/21 ora gioca con l'Alessandria, e il 2002 Edoardo Bove, già lanciato da Mourinho che ci conta anche per la prossima stagione. In Serie C, due nomi su tutti: Tommaso Berti, 2004 del Cesena già nel mirino del Milan, e Fabio Miretti, 2003 della Juve U23 già paragonato a Marchisio. Chiudiamo con due talenti del campionato Primavera: a proposito di paragoni, a Roma hanno già definito Giacomo Faticanti, classe 2004, il "nuovo capitan futuro". Mentre l'Inter si coccola il 2003 Cesare Casadei, considerato da molti addetti ai lavori un predestinato del ruolo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile