Genoa, Gilardino: "Felice della crescita dei ragazzi. Mercato? Siamo alla finestra"

17.17 - Un punto per il Genoa che prosegue la sua striscia positiva. Al "Ferraris" i rossoblu hanno impattato 0-0 contro il Torino in un match equilibrato. Fra pochi istanti il tecnico Alberto Gilardino interverrà in conferenza stampa. Segui la diretta testuale su TUTTOmercatoWEB.com.
17.33 - Inizia la conferenza stampa di Gilardino.
Il cambio di modulo?
"Frendrup nelle ultime due settimane si è allenato poco per un problema alla caviglia. In questa settimana si è allenato solo due giorni. Oltre alla situazione tattica, è stata una scelta per dare un po' di riposo ad un giocatore come Morten. La decisione è stata giusta perchè le seconde palle sono state importanti ma anche le terze e le quarte e avere giocatori come Ruslan, Milan e Junior in mezzo era importante. Il Toro è una squadra forte nei duelli e abbiamo fatto una partita gagliarda, una partita che desideravo facessero i ragazzi. Alla lunga è stata una partita equilibrata ma sui numeri meritavamo qualcosa più noi per il numero dei tiri in porta".
Grande Milinkovic-Savic?
"Abbiamo fatto sei tiri nello specchio e forse con un po' più di lucidità andava in rete la palla. Bravi tutti per quello che abbiamo creato, arriverà presto il gol".
Il mercato?
"Sono felice della crescita dei ragazzi. Bravi i difensori, ma tutta la squadra. C'era il desiderio di fare una partita del genere da parte di tutti e ancor di più dalla linea difensiva. Dragusin è il passato, dobbiamo pensare a lavorare e a crescere. Sul mercato siamo alla finestra, c'è comunicazione col direttore. Sanno cosa desidero ma allo stesso tempo non dobbiamo stravolgere la squadra ma laddove possiamo migliorare, dobbiamo migliorare".
Bani ha risposto alla grandissima.*
"Mattia è un giocatore importante per noi. E' un leader silenzioso però è un giocatore fondamentale. Tutta la linea difensiva ha dato grandissima dimostrazione. E' stata una partita disputata bene in entrambe le fasi. Ci è mancato quel pizzico di lucidità e concretezza per andare in rete. Sono contento dei ragazzi".
La gara di Malinovskyi?
"Ruslan ha la gamba giusta e quando è così è un giocatore importante. Quando questi tipi di giocatori arrivano ad una condizione quasi al top diventano importanti. Sarà bello e stimolante fare le scelte".
E' stata una partita complicata per Retegui ma sta crescendo di condizione.
"Sapeva anche lui che avrebbe dovuto fare una partita sporca. Buongiorno è un difensore importante e forte sull'uomo ma Mateo ha lavorato bene. E' in crescita e siamo vicini a vedere il Retegui di inizio stagione".
Concesso nulla su azioni pulite.
"C'è margine di miglioramento per questi ragazzi. Abbiamo fatto una partita intelligente, i ragazzi si sono sacrificati. Abbiamo lavorato bene sulle seconde palle, i ragazzi hanno fatto una partita importante tutti sotto il profilo del sacrificio e dell'intelligenza tattica. Dobbiamo continuare così e non mollare neanche di un centimetro".
I leader.
"Abbiamo bisogno di questi tipi di atteggiamento. La fortuna di avere dei leader, anche silenziosi, diventa determinante".
Pellegri è un candidato possibile per il mercato?
"Questo dovresti chiederlo alla società. Io so la storia di Pellegri, quello che è stato e quello che è per lui il Genoa. Faremo delle valutazioni, siamo alla finestra per valutare. Di sicuro c'è la volontà di prendere un attaccante e prendere un giocatore per ruolo se si potrà e se troveremo qualcosa di giusto".
17.43 - Termina la conferenza stampa di Alberto Gilardino.
