Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomofiorentinafrosinonegenoainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromasassuolotorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenahellas veronalatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Gnonto è in Nazionale anche perché ha scelto di salutare l'Italia. Un mese fa lo disse chiaramente

Gnonto è in Nazionale anche perché ha scelto di salutare l'Italia. Un mese fa lo disse chiaramente TUTTOmercatoWEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Raimondo De Magistris
autore
Raimondo De Magistris
domenica 5 giugno 2022, 07:58Serie A

Wilfried Gnonto è l'uomo copertina della serata di Bologna. Diciotto anni, l'attaccante nato a Verbania nel 2020 prese una decisione tanto coraggiosa quanto inedita: decise di non rinnovare il contratto con l'Inter, di non stagnare tra Primavera e prestiti in serie minori per andare a Zurigo e vivere in Svizzera un'avventura da protagonista.

I fatti gli hanno dato ragione e lo stesso Gnonto un mese fa, nel corso di una intervista rilasciata a TMW subito dopo aver vinto il titolo in Svizzera, tornò proprio su quella decisione. Parole che, lette oggi, fanno ancora più effetto. Ecco qualche passaggio di quel botta e risposta.

Come mai hai scelto Zurigo dopo otto anni di Inter? Com'è nata la trattativa?
"Lasciare l’Inter dopo otto anni non è stato sicuramente facile, qui mi è stata data però la possibilità fin da subito di far parte della prima squadra dandomi il tempo di crescere e migliorare senza fretta e lontano dalle pressioni".

Quindi rifarebbe la scelta.
"Era la cosa giusta da fare, è stato un cambiamento radicale e mi sono preso il giusto tempo per pensare. Una volta che ho preso la mia decisione non ho mai avuto ripensamenti".

Il calcio italiano non crede abbastanza nei giovani?
"Penso sia molto indietro sotto questo punto di vista, all'estero ai miei coetanei di 17-18 anni vengono date molte più occasioni. Non penso siano più forti di quelli italiani. Quando giochiamo con la Nazionale non vediamo tutta questa differenza a livello di qualità, più che altro per prontezza e malizia che si acquisiscono solo giocando con i grandi".

CLICCA QUI per l'intervista integrale rilasciata da Gnonto a TMW lo scorso 5 maggio

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile