Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Gravina: "Il sistema calcio ha bisogno di una riforma complessiva. Serve un progetto condiviso"

Gravina: "Il sistema calcio ha bisogno di una riforma complessiva. Serve un progetto condiviso"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 28 febbraio 2023, 00:23Serie A
di Alessio Del Lungo

Il calcio italiano annovera al momento 100 società professionistiche. Per Gabriele Gravina, presidente della FIGC, non ci sono dubbi: "Il sistema ha bisogno di una riforma complessiva. È evidente - dice al webinar 'il futuro del calcio italiano e le sfide manageriali che lo attendono' organizzato dall’Università Bocconi di Milano - che per parlare di competitività, sostenibilità e interesse, serva introdurre tra le varie leghe il concetto di filiera produttiva. Come avviene in altri paesi dovremo cominciare a creare un rapporto di massima collaborazione.

Da qualche mese continuo a parlare di riforme ma c’è un blocco nelle nostre norme, ovverosia il diritto di intesa che è un diritto di veto mascherato. Dobbiamo andare in assemblea e modificare la norma: è anacronistico che se il 3% non vuole può dire che il calcio italiano non si cambia. L’idea - si legge su CalcioeFinanza.it - di poter fare il ragioniere sul numero di squadre pensando di esaurire il percorso di riforme solo diminuendo le squadre è una idea che non mi affascina. Serve un progetto condiviso di riforma generale, che preveda anche magari un differente status, magari introducendo quel concetto a me caro di semi-professionismo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile