Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Ufficiale

Il dopo Andreazzoli è servito: Davide Nicola è il nuovo tecnico dell'Empoli

Il dopo Andreazzoli è servito: Davide Nicola è il nuovo tecnico dell'EmpoliTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale
lunedì 15 gennaio 2024, 18:25Serie A
di Tommaso Maschio

Dopo l'annuncio dell'esonero di Aurelio Andreazzoli, l'Empoli ha ufficializzato anche l'arrivo del suo sostituto e, come da previsione, si tratta di Davide Nicola. Di seguito il comunicato dei toscani:

"Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Davide Nicola. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione e domani pomeriggio alle ore 15.00 dirigerà il primo allenamento.

Oltre a mister Nicola, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Simone Barone, nel ruolo di allenatore in seconda, Manuel Cacicia come Collaboratore tecnico, Gabriele Stoppino, preparatore atletico, e Federico Barni quale match analyst.

Davide Nicola nasce a Luserna San Giovanni il 5 marzo del 1973. Da calciatore disputa oltre 400 gare in Serie B. La carriera di Nicola, di ruolo difensore, si sviluppa in particolare con le maglie di Genoa e Ternana, con stagioni anche con Torino e Spezia. Nel 2004 arriva l’esordio in Serie A con il Siena. Chiusa la carriera da calciatore con il Lumezzane, dopo oltre 500 presenze nei professionisti, è proprio con il club lombardo che nel 2010, in Serie C, Davide Nicola inizia il suo percorso da allenatore. Due anni dopo approda al Livorno con cui conquista la promozione in Serie A. Subentrato a novembre della successiva stagione, Nicola allena il Bari mentre nell’estate 2016 firma con il Crotone in Serie A, ottenendo la salvezza. Nuovamente in A, Davide Nicola guida Udinese, Genoa e Torino riuscendo sempre a centrare la salvezza. Obiettivo che Davide Nicola raggiungerà anche con la Salernitana, subentrando a febbraio 2022, grazie a 18 punti conquistati in 15 gare".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile