Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia U21 contro la Turchia, Nunziata: "Avere Spalletti in tribuna è importante per i ragazzi"

Italia U21 contro la Turchia, Nunziata: "Avere Spalletti in tribuna è importante per i ragazzi"TUTTO mercato WEB
lunedì 25 marzo 2024, 17:53Serie A
di Tommaso Bonan

Dal New Jersey all'Emilia Romagna, da Harrison a Ferrara, dalla Nazionale A all'Under 21. Ci sarà anche il Ct Luciano Spalletti sulle tribune del 'Paolo Mazza' per osservare i giovani dell'Italia U21 guidati da Carmine Nunziata, pronti a scendere in campo martedì alle 18.15 contro la Turchia. L'obiettivo di squadra è quello di dare continuità al successo di venerdì contro la Lettonia e di conservare quindi il primato nel Gruppo A; quello individuale, ma che si riflette ovviamente in quello collettivo, è quello di mettersi in mostra davanti a Spalletti, reduce dalla doppia amichevole negli Stati Uniti. Nunziata, che ha recuperato Miretti, Ruggeri e Volpato (tutti in non perfette condizioni fisiche), si aspetta una partita diversa da quella di Cesena.

"La Turchia è una squadra con caratteristiche differenti - le parole del tecnico riportate dai canali ufficiali della FIGC -. Ha più qualità e ha anche cambiato sistema di gioco rispetto alla gara di andata. Su questi aspetti abbiamo lavorato negli ultimi giorni, per cercare di mettere in difficoltà gli avversari". Una Turchia che non è scesa in campo venerdì e che a Ferrara si giocherà una chance importante di tornare in lotta per il secondo posto, con in più la voglia di cancellare la sconfitta dell'andata a Kocaeli (0-2, a segno Miretti e Nasti). "Parliamo di una partita fondamentale per il nostro cammino - spiega Nunziata -, l'ultima della nostra stagione. Ci vorranno la giusta intensità e la giusta mentalità. La Turchia è una squadra forte, che gioca a calcio, ti viene ad aggredire: qualche accorgimento, noi, abbiamo ovviamente cercato di farlo". Nunziata ha annunciato "qualche cambiamento" rispetto alla partita di Cesena, volendo però vedere lo stesso atteggiamento dalla squadra: "L'approccio non è stato buono, anche perché il primo minuto è uguale al 95', ma per il resto mi è piaciuta l'interpretazione di quello che abbiamo provato: la doppia ampiezza, il gioco tra le linee, spero che la squadra continui a farlo".

"Avere il Ct in tribuna è molto importante per i ragazzi, che sanno di essere seguiti. Quanto al confronto con il passato fatto già nei giorni scorsi a proposito dell'attenzione verso le Nazionali giovanili, non riguardava Roberto Mancini, che con me si era sempre comportato benissimo". Chiusura sulle prospettive del gruppo in chiave fase finale, ancora molto lontana nonostante il primo posto nel girone: "La Nazionale è una porta girevole: tutti possono entrare e tutti possono uscire. Chi è fuori oggi non è detto che ci resti per forza".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile