Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Juve, Allegri riparte dalla difesa: più della metà del reparto in finale con le proprie nazionali

Juve, Allegri riparte dalla difesa: più della metà del reparto in finale con le proprie nazionaliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 8 luglio 2021, 06:45Serie A
di Simone Dinoi

Meno di una settimana alla partenza della nuova stagione in casa Juventus che avrà il via il prossimo mercoledì, 14 luglio, alle dipendenze del nuovo/vecchio allenatore Massimiliano Allegri. Si ritroveranno tutti al centro sportivo bianconero della Continassa dove avrà luogo l’intera preparazione di Madama e dove, alla spicciolata, si presenteranno i giocatori al rientro delle vacanze cominciate, per alcuni non ancora, in tempi differenti. Tra i calciatori che ancora devono staccare la spina c’è buona parte del reparto difensivo.

DA CHIELLINI A DANILO, È FINALE - Bonucci e Chiellini in finale a Euro2020 con l’Italia, Danilo e Alex Sandro all’ultimo appuntamento della Copa America. Tutti e quattro grandi protagonisti con la maglia della Juventus, tutti e quattro, chi più chi meno, punti di rifermento delle rispettive nazionali nelle manifestazioni estive. I “vecchi” del reparto arretrato che Max Allegri avrà a disposizione fanno ancora la differenza a livello internazionale e guidano le loro selezioni verso gli ultimi traguardi delle competizioni. E il tecnico livornese gongola, conoscendo l’importanza che ha sempre dato alla registrazione dei propri meccanismi difensivi, nel poterne constatare il livello ancora alto. E poi ci sarebbe anche un altro maturo: quel Juan Cuadrado, probabilmente MVP dell’ultima annata bianconera, e eliminato dalla Copa America con la sua Colombia solo ai calci di rigore nella semifinale con l’Argentina.

IL FUTURO - Ripartirà dai quattro moschettieri delle finali ma anche dagli altri che hanno abbandonato i loro impegni con più anticipo. Uno su tutti: Matthijs de Ligt che sarà il vero grande titolare su cui la Juventus poggerà le basi nella prossima stagione. L’olandese rientrerà a Torino l’ultima settimana di luglio e si aggregherà al gruppo già presente Training Center. Lui il punto di partenza, poi gli altri. Anche per Demiral si può utilizzare il termine partenza ma con un’accezione differente: il turco ha sostanzialmente il cartellino vendesi appeso al collo. Non vuole essere considerato un’alternativa e la Juve è in attesa che si palesi l’offerta giusta per salutarlo: minimo 30 milioni di euro. Ecco, del pacchetto difensivo dello scorso anno, lui è sicuramente quello più in bilico di tutti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile