Europeo Femminile, alla Finlandia basta Kosola per battere un’Islanda in 10 all'esordio

Si apre con la vittoria di misura della Finlandia contro l’Islanda l’Europeo Femminile che ci terrà compagnia fino a fine mese. Dopo un primo tempo in cui le isolane vengono tenute in piedi dalle parate dell’interista Runarsdottir, che per tre volte dice no a Kosola, è l’espulsione di Antonsdottir a inizio ripresa a cambiare l’andamento della sfida.
Le finlandesi infatti, forti di una giocatrice in più, spingono maggiormente e proprio con Kosola, all’ennesimo tentativo, trovano la rete che vale tre preziosi punti: l'attaccante finlandese riceve ancora una volta sul lato corto sinistro dell'area di rigore, si porta la sfera sul destro e lascia partire un gran tiro che si infila sul secondo palo della porta di Rúnarsdóttir che sfiora, ma non riesce a deviare fuori dai pali. Nel finale l'Islanda prova a reagire, ma senza riuscire a impensierire la portiera finlandese.
È la prima volta che la Finlandia vince la sua prima partita in un torneo importante dall'esordio casalingo contro la Danimarca a Helsinki nel 2009.
Fase a gironi
Prima giornata
Mercoledì 2 luglio
Girone A: Islanda – Finlandia 0-1
70’ Kosola
Girone A: Svizzera - Norvegia (21.00, Basilea)
Giovedì 3 luglio
Gruppo B: Belgio - Italia (18.00, Sion)
Gruppo B: Spagna - Portogallo (21.00, Berna)
Venerdì 4 luglio
Gruppo C: Danimarca - Svezia (18.00, Ginevra)
Gruppo C: Germania - Polonia (21.00, San Gallo)
Sabato 5 luglio
Gruppo D: Galles - Paesi Bassi (18.00, Lucerna)
Gruppo D: Francia - Inghilterra (21.00, Zurigo)
