La Fiorentina e il tentativo per Dybala: il retroscena del 2022 prima del sì alla Roma

La Fiorentina punta a migliorare e a crescere, stagione dopo stagione, per provare a tornare presto anche nell'Europa che conta. Il quinto posto attuale, a -1 dal Bologna quarto in classifica, certifica il fatto che presto l'obiettivo sarà la Champions League, anche attraverso il mercato e acquisti di giocatori di primo livello. Un'idea che non nasce certo da ora, ma che avrà bisogno di altro tempo prima di poter arrivare al dunque. A testimonianza di tutto questo emerge un retroscena risalente all'estate 2022, quando la dirigenza viola ha fatto un tentativo per convincere Paulo Dybala a vestire la maglia gigliata.
Il retroscena.
Dopo l'addio alla Juventus, come noto, l'argentino era rimasto senza contratto e stava aspettando l'offerta dell'Inter, che sembrava in netto vantaggio, prima però di virare su Lukaku e abbandonare la pista che portava alla Joya. A quel punto la Fiorentina ha fatto il suo tentativo, ma fu la Roma a spuntarla. Non tanto per il discorso economico, visto che, da quanto filtra dall'ambiente viola, un accordo non sarebbe stato impossibile da trovare, ma per il prestigio che in quel momento aveva la maglia del club toscano.
Il futuro.
L'anno scorso la finale di Conference League e quella di Coppa Italia, quest'anno un cammino europeo che vede i viola agli ottavi della stessa competizione, il quinto posto attuale in campionato, i quarti di Coppa Italia raggiunti e la Supercoppa Italiana da disputare, senza dimenticare il Viola Park, il centro sportivo più importante d'Italia, in attesa di tornare a festeggiare un trofeo, che potrebbe essere il primo passo definitivo verso la crescita che la società vuole. Che potrebbe in quel modo convincere anche i giocatori come Dybala a sposare il progetto Fiorentina.
