La Roma torna a vincere in trasferta e mette la freccia: 1-0 al Toro, basta il solito Dybala
Roma batte Torino 1-0: decide il gol di Dybala a inizio partita.
I proverbiali tifosi neutrali non si saranno divertiti più di tanto, quelli della Roma - peraltro a livello di curva tornati per la prima volta in trasferta dopo gli scontri in A1 - si godono una vittoria che vale una grossa fetta della prossima Champions League. I giallorossi si impongono sul Torino con il risultato di 1-0: decide la rete di Paulo Dybala, all'undicesimo gol in questo campionato, su calcio di rigore nei minuti iniziali. Da lì in poi, ritmi alti nel primo tempo e blandi nel secondo, occasioni poche o nulle: i granata ne hanno avute due, con Miranchuk di testa e Pellegri dalla distanza nel finale, annullata da Rui Patricio la prima e da un super Smalling la seconda. Successo pesantissimo di José Mourinho, che dà ragione agli ultras granata lasciando in panchina il Gallo Belotti per tutta la gara: "Non ti possiamo insultare perché non ti fanno giocare", avevano scritto gli ex tifosi all'ex capitano. Soprattutto, lo Special One sorpassa in un colpo solo Milan e Inter, portandosi momentaneamente a -2 dalla Lazio seconda, in attesa dell'incrocio fra i biancocelesti e la Juventus. I giallorossi tornano inoltre al successo fuori casa: in trasferta, i tre punti mancavano dal 22 gennaio contro lo Spezia. Il Toro, troppo alterno nelle sue folate, si lecca le ferite e resta lì, galleggiante a metà classifica.
Rileggi il LIVE TMW di Torino-Roma!
Le scelte iniziali: Juric e Mourinho sorprendono. Seconda da titolare in Serie A per il classe 2004 Gineitis, la scelta inattesa nel Toro ove Miranchuk è preferito a Vlasic sulla trequarti. Lo Special One rinuncia sia a Belotti, beccato dal pubblico di casa, che ad Abraham: Dybala falso nove nei giallorossi.
Dybala su rigore, poi poco altro. È proprio la Joya a sbloccare la gara dopo otto minuti, ma dal dischetto: Zalewski tenta la conclusione, Schuurs devia col braccio. Pochi dubbi e Dybala firma il quindicesimo gol della sua stagione, il quinto dagli undici metri: Milinkovic-Savic non intuisce, per poco ci arriva comunque col piede ma non riesce a neutralizzare l'ex Juve. La reazione granata è affidata alle folate offensive degli esterni, specie Radonjic che sembra in giornata da calciatore vero ma non diventa mai concreto. Senza brillare per occasioni da gol, il primo tempo resta divertente soprattutto per la sua intensità e si chiude coi giallorossi avanti per 1-0.
Toro pericoloso una sola volta. La ripresa inizia senza cambi, ma con una grossa chance per il Toro: cross di Rodriguez, girata aerea di Miranchuk. Andrebbe fuori di poco, Rui Patricio a scanso di equivoci sfoggia comunque una parata in volo d'angelo. Sulla ripartenza, proteste Roma: Dybala va a terra fra Rodriguez e Milinkovic-Savic, dolori per l'argentino ma niente penalty-bis. Juric stravolge tutto: dentro fra gli altri Pellegri e Vlasic che va a fare l'interno. Ancora il portiere giallorosso, decisivo su Pellegri partito in offside. Mou perde Solbakken per un problema alla spalla, il ritmo compassato non agevola le speranze di rimonta dei padroni di casa, anche se la Roma non va mai vicina a chiuderla. Nel finale, un tiro di Pellegri sporcato da Smalling è l'ultimo vero sussulto, mentre Abraham da due passi manda alto il colpo del possibile ko. Ma tanto basta.
TORINO-ROMA 0-1
(8' Dybala)











