Nico Williams è un amore lungo e costoso. Dieci milioni a stagione per dieci anni

Un amore decisamente lungo e... costoso. Perché la permanenza di Nico Williams all'Athletic di Bilbao sarà decisamente ben remunerata. Stipendio da 10 milioni a stagione, più una clausola da 100 milioni, per non accettare il Barcellona. Una situazione che nemmeno il Bayern Monaco non è riuscito a cambiare, anche perché se in Baviera hanno deciso di alzare gli stipendi, non c'è l'intenzione di fare follie per nessuno. Non sono state fatte nemmeno per un Alphonso Davies che rischiava di andare in scadenza.
Nico Williams quindi diventa il giocatore di riferimento. Il paradigma per l'Athletic. Nel 2035 avrà 33 anni e probabilmente farà come Francesco Totti, rimanendo il simbolo per un lunghissimo tempo. "Abbiamo in palio titoli molto ambiziosi - ha detto Williams dopo la firma al San Mames - come la Champions League. Quale modo migliore per affrontarli se non con il club della mia vita? Vorrei continuare a scrivere la storia qui al San Mamés, con i tifosi e la mia famiglia. Con Iñaki abbiamo sempre sognato entrambi questo momento. Mio fratello è un modello per tutti, e soprattutto per me. Penso che sia la persona migliore per essere capitano. Non vedo l'ora di vederlo indossare la fascia da capitano per molto tempo. Spero di poter ricambiare al massimo tutto quello che mi hanno dato i tifosi. Spero che si divertano come sempre. Questo è anche per loro. Ho sempre nutrito un grande affetto per loro e sono molto orgoglioso dei miei tifosi".
Uno dei soci del Barça aveva spiegato i contorni del mancato acquisto proprio di Nico Williams. È stato lui (il giocatore, ndr) a cercarci e ci ha chiesto una clausola liberatoria in caso di mancata iscrizione. Non abbiamo potuto accettarla. Ci ha anche chiesto una data precisa a luglio per essere registrato. L’agente ci ha detto che si poteva negoziare un pagamento rateale. Riteniamo che sia stato proprio l’agente a far fallire un’operazione che era praticamente chiusa, perché difende gli interessi dell’Athletic Club, dove ha sotto contratto diversi giocatori, e rischiava di compromettere la sua posizione. Cercheremo un altro esterno, faremo qualcosa sul mercato".
