Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, il giorno più lungo: è finita l'era Ferrero e inizia quella di Radrizzani-Manfredi

Sampdoria, il giorno più lungo: è finita l'era Ferrero e inizia quella di Radrizzani-ManfrediTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 31 maggio 2023, 08:45Serie A
di Andrea Piras

Il giorno dei giorni. Così avevamo titolato ieri per descrivere la giornata appena trascorsa. Doveva essere l'alba di una nuova era per la Sampdoria e così è stato. La notizia è arrivata intorno alle 22 quando prima all'emittente di Telenord l'ormai ex patron Massimo Ferrero ha annunciato il passaggio di mano della società blucerchiata e poi quando il presidente Marco Lanna, Alberto Bosco e Gianni Panconi sono scesi dalla sede di Corte Lambruschini per dare la notizia ai tantissimi tifosi presenti. Abbracci, cori e tanta felicità per una trattativa estenuante, iniziata in questi giorni e proseguita ad oltranza per tutte queste ore fino al momento in cui il board ha dato il via libera per il prestito obbligazionario per l'aumento di capitale per 40 milioni.

La giornata
Una giornata intensa dicevamo. Iniziata in mattinata e giocata su più fronti. A Milano le parti, Radrizzani e l'attuale proprietà, cercavano un'intesa sul passaggio di proprietà mentre a Genova andava in scena l'assemblea degli azionisti, ovviamente bloccata dall'esito di quanto accadeva nel capoluogo lombardo. Ore di trattative, che passavano come fossero anni, decenni. In prima serata, quando il sole stava per scomparire, arrivava l'ok da Milano con il Consiglio d'amministrazione che dava il via alla ricapitalizzazione delle casse societarie per una cifra che si aggira attorno ai 40 milioni. Il resto è storia recente con lo spettro del fallimento finalmente allontanato e la proprietà che passa al duo Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani ponendo fine dopo nove anni all'era di Massimo Ferrero.

I tifosi
All'esterno della sede si erano radunati fin dalle 13 tantissimi sostenitori blucerchiati guidati dai gruppi della Gradinata Sud che anche ieri hanno voluto presenziare nel piazzale di Corte Lambruschini. Tanti sono i cori di sostegno alla maglia blucerchiata, quelli cantati alla domenica sui gradoni dello stadio "Luigi Ferraris", ma anche cori contro la vecchia proprietà, l’ex presidente Edoardo Garrone - reo di aver commesso il “peccato originale” di aver regalato il club a Ferrero - e i tradizionali "Liberate la Samp" e "Giù le mani dalla Sampdoria". Poi la festa. La Serie D è scongiurata. La Sampdoria ripartirà dalla Serie B. Con Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile