Super gol di Boga, l'Atalanta è ai quarti di Europa League: 1-0 al Bayer Leverkusen

Doveva essere la serata di Musso, probabilmente lo è stata. Ma è certamente anche quella di Boga, quasi inconsistente per la mezz'ora in campo, salvo poi creare un gol straordinario. Forse il risultato è ingiusto nel computo dell'assedio perpetrato dal Leverkusen, ma l'1-0 finale concede all'Atalanta i quarti di finale di Europa League, più di trent'anni dopo l'ultima volta.
Unrande soddisfazione anche perché l'assedio è iniziato dal primo minuto del secondo tempo, perché Musso è costretto a salvare la porta con il piede, vincendo l'uno contro uno di Diaby. Sul rimbalzo Demiral rischia il rigore, con il Var che stavolta dà ragione al difensore turco. La pressione è però altissima, visto che anche Adli si permette di saltare gli avversari con tunnel e chiamando la partecipazione del pubblico. All'ora di gioco però Muriel regala il controbreak, arrivando fino in fondo e infilando un pallone velenoso che si spegne di poco alto con deviazione avversaria. Seoane prova il tutto per tutto, inserendo un attaccante in più per cercare di dare più profondità. Il problema è che l'Atalanta soffre tantissimo, non riesce più a ripartire per il forcing, perdendo ogni pallone e arrivando in ritardo sui possibili rimbalzi.
Eppure il quadro sembrerebbe quasi impossibile da prevedere. Anche perché il primo tempo scorre via facile per l'Atalanta, al netto di un'occasione di Diaby che ha del colossale al quinto, quando Bakker riesce a prendere in controtempo Hateboer e spezzare in due la difesa, ma è Musso a mettere la mano da inginocchiato, salvando il risultato iniziale. Per il resto Muriel guizza e Demiral fa a sportellate con tutti gli attaccanti avversari, spesso ricorrendo alle brutte, ma quasi mai facendo fallo. Così le migliori circostanze sono nerazzurre, in particolare con una deviazione su Muriel - da parte di Fosu-Mensah - che evita la capitolazione a Hradecky. Lo schema da una parte è abbastanza semplice: recupero palla e verticalizzazione sulle punte, in particolare Diaby, che viene indietro e cerca di agire come collante. L'assenza di Wirtz insomma si fa sentire.
Gli ultimi dieci minuti Seoane inserisce anche Alario, per un attacco a due punte più Diaby, molto sbilanciato in avanti. Più con i nervi che con la tecnica, il Bayer costruisce un paio di occasioni nell'area dell'Atalanta. Sbattendo però su un Demiral straordinario, insuperabile. Nel recupero del novantesimo Boga punta Jonathan Tah, lo brucia, lo risalta e da dentro l'area spara all'incrocio per lo 0-1 finale.
