Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Milan, Bartesaghi al primo contratto da pro: da maggiorenne ne firmerà un altro (più lungo)

TMW - Milan, Bartesaghi al primo contratto da pro: da maggiorenne ne firmerà un altro (più lungo)TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 2 ottobre 2023, 13:51Serie A
di Andrea Losapio

È difficile vedere un giocatore che passa dalla Primavera alla prima squadra senza le forche caudine del prestito in un altro club professionistico. Quando capita, spesso, vuol dire che siamo di fronte a un predestinato. E forse Davide Bartesaghi, diciassettenne del Milan, può sentirne il peso. Perché è vero che negli ultimi anni due terzini rossoneri hanno avuto un percorso simile al suo: uno è Davide Calabria, titolare e capitano, l'altro è Mattia De Sciglio, che ha avuto comunque un'ottima carriera fra Milan, Juventus e Olympique Lione. Magari non sono diventati iconici come Maldini o Baresi, ma non tutti possono raggiungere certe vette, soprattutto visto che non è più quel tipo di club.

Oggi Bartesaghi ha firmato il primo contratto da professionista, un triennale, fino al 2026. Era un atto dovuto verso chi ha già esordito in Serie A e che probabilmente si attirerà gli interessi di quasi tutti i top club del mondo. Ma non sarà l'unico dei prossimi mesi, visto che c'è in mente l'idea di prolungarne la scadenza fino al 30 giugno del 2028. Per ora non era possibile, visto che Bartesaghi è nato il 29 dicembre del 2005 e prima della maggiore età non può firmare nient'altro che un triennale.

Arrivare senza un contratto al 29 dicembre era un rischio troppo grosso visto che oramai è aggregato in pianta stabile alla prima squadra. L'accordo c'è già su tutto: uno stipendio intorno ai 300 mila euro e, appunto, cinque anni di contratto. Potrebbe essere solo il primo di una lunga serie, soprattutto se dovesse riconfermarsi su certi livelli.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile