Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuolo
Altri canali mondialimondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Torino, alla contestazione contro il presidente Cairo presente anche Alessandro Baricco

Torino, alla contestazione contro il presidente Cairo presente anche Alessandro BariccoTUTTO mercato WEB
Simone Lorini
autore
Simone Lorini
lunedì 22 settembre 2025, 10:23Serie A

Se anche Alessandro Baricco scende in piazza per contestare Urbano Cairo, allora la sensazione è che il punto di non ritorno sia sempre più vicino. Abbandonato e insultato dai tifosi quando la partita contro l’Atalanta era in corso, dopo una marcia di protesta contro il presidente Cairo che ha coinvolto 5mila persone con lo scrittore-tifoso mischiato alla folla, il Torino si interroga sul proprio destino e su uno 0-3 che provoca un nuovo psicodramma.

Sulla maglia granata c'era il nome di Giambattista Moschino e il suo numero 10 sulle spalle dello scrittore torinese e torinista più famoso: un ragioniere con la chierica che dava equilibrio alle squadre di Rocco e Fabbri negli Anni ’60. C’è solo la rabbia per un Toro anonimo e umiliato, mentre l’autore di “Seta” si autodenuncia sui social sventolando la bandierina “Cairo vattene” che è stata riprodotta in migliaia di copie per la nuova marcia di protesta. Il presidente, però, non c’è allo stadio e chissà che ora non si interroghi ancor di più sul senso di proseguire dopo questi vent’anni senza ambizioni, scrive quest'oggi La Stampa.

Alessandro Baricco, scrittore e saggista torinese, è uno dei nomi più noti della letteratura italiana contemporanea. Laureato in filosofia, è cofondatore e preside della Scuola Holden a Torino. Il suo stile, unico e visionario, mescola prosa e poesia, affrontando temi come l'immaginazione, la memoria e l'identità. Tra i suoi romanzi più celebri si annoverano Oceano Mare e Seta, tradotti in tutto il mondo.

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile