Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Cremonese-Catanzaro, chi perde ci guadagna? Quando il 4º posto non porta bene

Cremonese-Catanzaro, chi perde ci guadagna? Quando il 4º posto non porta beneTUTTO mercato WEB
venerdì 7 marzo 2025, 13:49Serie B
di Lucio Marinucci

L’intera Serie B si accinge a vivere gli ultimi due mesi di campionato, e con essi tutti i calcoli, i sorpassi e gli intrecci tipici dei finali stagionali. In particolar modo la corsa ai play-off appare come sempre ingarbugliata e accattivante. Fra le tante sfide da attenzionare del weekend non può passare inosservata la gara in programma domani alle ore 15:00 tra Cremonese e Catanzaro, una sorta di spareggio per il quarto posto.

Proprio di quarto posto si parla in un trafiletto della Gazzetta dello Sport, dal quale ci sentiamo in diritto di trarre uno stravagante consiglio da dare alle due squadre impegnate Sabato: per quanto la sfida rappresenti un crocevia di vitale importanza, sarebbe meglio perdere!

Perché mai un’idea così balzana vi starete chiedendo? Semplice. Storicamente negli ultimi anni il quarto posto non ha mai portato bene alle squadre che hanno poi disputato i play-off. Nelle ultime 19 stagioni infatti appena 4 volte le compagini che hanno chiuso il campionato con la medaglia di legno hanno successivamente festeggiato la promozione. Una tendenza che è andata addirittura peggiorando in tempi recenti, dal momento che negli ultimi 8 anni solo il Monza nel 2022 ha festeggiato da quarta ai play-off, mentre in tutte le altre occasioni il quarto posto ha regalato solo lacrime ed eliminazioni. Paradossalmente hanno gioito ben di più le quinte classificate, promosse dopo i play-off in ben 3 circostanze dal 2017 ad oggi.
Semplice scaramanzia chiaramente, ma nel calcio si sa, l’aspetto cabalistico ricopre una certa importanza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile