Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW Radio

Arbitri, cosa fare per migliorare la situazione? Il parere degli opinionisti

Arbitri, cosa fare per migliorare la situazione? Il parere degli opinionistiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 24 settembre 2025, 16:41Altre Notizie
di TMWRadio Redazione

Dopo le ultime polemiche, a TMW Radio si parla di classe arbitrale e di cosa fare per risolvere la situazione.

Stefano Impallomeni: "Non sarà l'ultima volta che Rocchi interverrà, le recriminazioni ci saranno ancora. Ma per me il problema è interno, mi sembra ci siano due anime, come in tutte le organizzazioni. La figura di Orsato è importante, dall'altra c'è Zappi che cerca di mediare, e poi Rocchi. Il problema è interno e viene tutto esasperato. Se si vedono delle cose che non vanno, si fanno le domande. Il mondo arbitrale non si deve risentire se viene fatto notare che qualcosa non va".

Mimmo Cugini: "Di sicuro bisogna migliorare dal punto di vista della comunicazione, perché quando Rocchi dice che Tudor deve regolare i toni dopo i torti subiti mi sembra un errore. In più ora si parla anche di un mancato pagamento degli stipendi proprio dei direttori di gara. Il sistema va ritarato e non mi sembra che il primo problema da risolvere fosse mettere la telecamera sulla testa dell'arbitro. In più non capisco le punizioni del mandare gli arbitri in Serie B, come se una partita per dire a Palermo sia più facile".

Gianni De Biasi: "Credo che tutto sommato l'errore faccia parte della persona umana. Quando c'è un'équipe che sta al VAR rimani un po' allibito, soprattutto sulla mancanza di decisione. L'altra cosa è che non va portato l'arbitro come alibi per giustificare qualcosa. Ci sono stati errori in Verona-Juve, ma anche la Juve non ha giocato meglio del Verona. C'è una squadra che lotta per salvarsi e ha messo in difficoltà la Juve. Poi gli episodi ci sono stati, si è sbagliato, ma sono cose che possono arbitrare".

Paolo Pacchioni: "Il problema è in quella maledetta zona grigia che crea tanti problemi. In queste prime giornate è stata disattesa la richiesta di Rocchi di non vedere più rigorini. Bisogna cercare di andare oltre il fermo immagine. Vorrei degli arbitri al monitor che si prendono certe responsabilità di andare avanti dopo certi episodi. Poi dobbiamo ricordare che il VAR ha tolto tanti errori, ma l'infallibilità non esiste. Servirebbe far crescere dei varisti di professione".

Francesco Repice: "Ritornassero indietro e togliessero il VAR, che non ha nessun senso".

Paolo Poggi: "Chiederei agli arbitri di essere più indipendenti dal VAR, che serve, ma devono decidere di testa propria".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile