Alonso via dal Leverkusen? Guardiola: "Impatto incredibile, l'anno scorso erano imbattibili"

E' ormai certa la decisione di Xabi Alonso di lasciare il Bayer Leverkseun a fine stagione, per poi approdare - a meno di clamorosi colpi di scena - al Real Madrid. Di questo addio ha parlato Pep Guardiola, attraverso delle dichiarazioni riportate da Marca: "L'impatto di Xabi a Leverkusen è stato incredibile. Penso che tutti gli allenatori che hanno avuto l'opportunità, il piacere di averlo come giocatore, abbiano sempre saputo che sarebbe diventato un allenatore.
Andare in Germania e andare in punta di piedi con il Bayern Monaco è sempre molto difficile. La scorsa stagione erano imbattibili tranne l'ultima partita contro l'Atalanta nella finale di Europa League. Il suo modo di giocare, il modo in cui ha migliorato i giocatori... Penso che il Leverkusen dovrebbe essere molto orgoglioso di questo legame che ha avuto per anni".
Il comunicato del Bayer Leverkusen
"I campioni di Germania del 2024, vincitori della Coppa e della Supercoppa, hanno assecondato la volontà dello spagnolo di recedere dal contratto, originariamente valido fino all'estate del 2026, subito dopo la fine di questa stagione. A tempo debito il Bayer 04 annuncerà il suo successore come capo allenatore.
Insieme a Xabi Alonso abbiamo scritto una storia di successo mai vista prima nel calcio tedesco, semplicemente vincendo il campionato senza perdere una sola partita", afferma Werner Wenning, presidente del comitato degli azionisti del Bayer 04. "Come allenatore, è sempre stato un ambasciatore eccezionale, sia per il nostro club che per l'intera Bundesliga. Siamo molto grati a Xabi Alonso per questo".
