Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Gervinho sprona la Costa d'Avorio: "Siamo imprevedibili ma sarebbe un dramma non vincere"

Gervinho sprona la Costa d'Avorio: "Siamo imprevedibili ma sarebbe un dramma non vincere"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicolò Campo/Image Sport
mercoledì 7 febbraio 2024, 12:12Calcio estero
di Michele Pavese

Gervinho è convinto: la Costa d'Avorio può vincere la Coppa d'Africa. L'ex attaccante della Roma ha parlato a RMC Sport poche ore prima della semifinale contro la Repubblica Democratica del Congo: "Siamo imprevedibili. Qualunque sia lo scenario, voglio che la Costa d'Avorio vinca perché siamo a un passo dalla finale. Abbiamo vissuto bene la competizione, anche se con molto stress: ci siamo qualificati ogni volta negli ultimi minuti ed è stressante lo scenario che ci porta a essere eliminati a due minuti dalla fine e poi a tornare in vita. Dona gioia ed eccitazione".

Quanto vale la Costa d'Avorio?
"I tifosi erano abituati ad ammirare una squadra che giocava a calcio. Si sono abituati a bere del buon champagne, ora vedono che c'è meno qualità ma riusciamo comunque ad andare avanti. La cosa più importante è andare avanti così: c'è una nuova generazione, la gente deve abituarsi. Ha qualità ma non ha ancora messo in mostra le sue capacità o il suo talento. Dopo questa Coppa avremo tempo per trovare gli ingredienti giusti per restituire il bel calcio agli ivoriani".

Sarebbe un dramma non vincere?
"Abbiamo messo tutto in atto per garantire che questa Coppa rimanga qui. Non vogliamo che il Sudafrica o la Nigeria vincano. Sì, sarebbe drammatico".

C’è un giocatore che ritieni sia simile a te?
"Il mio fratello minore, Simon Adingra. Amo il bel calcio, sono un giocatore a cui piace rischiare, provocare. Non è solo veloce, è un giocatore che varia molto. C'è anche Franck Kessie, ma Simon gioca nel mio stesso ruolo e posso dire di più sulle qualità"..

Che ricordo hai della tua vittoria della CAN nel 2015?
"È uno dei ricordi più belli della mia carriera. Vincere un trofeo per il tuo Paese è fantastico, te ne accorgi quando torni a casa. Abbiamo preso slancio fino alla finale, avevamo un buon gruppo, un buon allenatore (Hervé Renard, ndr) che conosceva ogni giocatore e sapeva quale sistema mettere in atto a seconda del nostro avversario. Abbiamo avuto qualche difficoltà ma abbiamo ritrovato la speranza. Gli ivoriani non riponevano molte speranze in noi perché venivamo da un Mondiale deludente in Brasile, se n'erano andati senatori come Didier Drogba. C'erano meno attese e questo ci ha liberati".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile