Real Madrid, Xabi Alonso omaggia l'amico Busquets: "Sempre un metro davanti a tutti"

Primo derby da allenatore del Real Madrid per Xabi Alonso, che domenica guiderà i blancos sul campo dell’Atletico. L’ex centrocampista, alla vigilia della sfida, ha sottolineato l’importanza della concentrazione e dell’ambiente che troverà al Metropolitano: "Mi aspetto un’atmosfera potente, non calda. I derby sono sempre speciali e ti motivano ancora di più".
Tra i temi principali, il tecnico ha insistito sul ruolo di Vinicius Jr., ritenuto importantissimo per la squadra: "Mi piace vederlo sorridere, è fondamentale per noi". Ma Alonso ha speso parole importanti anche per Franco Mastantuono, 18 anni appena compiuti, già titolare in cinque gare su sette: "Ha molta qualità, ma soprattutto è competitivo. Ha energia e un carattere che ci farà divertire. Poi va gestito, ma quel gene competitivo è essenziale".
Sul piano tattico, Alonso ha ribadito la necessità di un Real "flessibile e imprevedibile, capace di fare bene sia con che senza palla". Sul rivale Simeone, non ha nascosto rispetto: "L’Atletico ha fatto un mercato intelligente, è presto ma punteranno a tutto. Non solo emozioni: anche tattica e fisicità saranno decisive".
Infine, un pensiero all’amico Sergio Busquets, fresco di ritiro: "È stato un compagno straordinario, il cervello della nostra nazionale. Non era veloce di gambe, ma di testa sì: era sempre un metro avanti a tutti".
