Italia, Linari: "È stata dura, ma ce la godiamo. Sapevamo di dover soffrire con la Spagna"

La capitana dell'Italia Elena Linari ai microfoni di Rai Sport parla cos' dopo la sconfitta contro la Spagna e il passaggio del turno con l'accesso ai quarti di finale: "Portare la fascia della Nazionale è un orgoglio enorme, è stata dura, ma ora ce la godiamo. Il mister ci trasmette entusiasmo, energia, passione e voglia. Lui ci crede più di noi, sapevamo di affrontare una squadra forte, ma ci prendiamo questa qualificazione che mancava da tempo".
Spazio poi alle difficoltà difensive incontrate oggi: "Ogni tanto ci guardavamo in campo in difesa, ma sapevamo di dover soffrire contro la squadra più forte del Mondo, questa qualificazione però deve essere un messaggio forte per tutte le ragazze che giocano a calcio".
Linari poi si sofferma sulla fascia arcobaleno, da capitana, al braccio in omaggio alla comunità LGBTQ+: "Penso che sia una forma di rispetto e di apertura per tutto quello che può venire. Le nostre sono sempre prese di posizione molto belle".
I risultati e la classifica:
GRUPPO B
PRIMA GIORNATA
Belgio – Italia 0-1
43’ Caruso
Spagna – Portogallo 5-0
2’ e 43’ Esther Gonzalez, 7’ Vicky Lopez, 41’ Putellas, 90’+3’ Martin Prieto
SECONDA GIORNATA
Spagna - Belgio 6-2
22’, 86’ Putellas (S), 24’ Vanhaevermaet (B), 39’ Paredes (S), 50’ Eurlings (B), 52’ Esther Gonzalez (S), 61’ Mariona (S), 81’ Pina
Portogallo - Italia 1-1
70 Girelli (I), 89’ Diana Gomes (P)
TERZA GIORNATA (venerdì 11, ore 21:00)
Portogallo-Belgio 1-2
3’ Wullaert (B), 87’ Encarnaçao (P), 90’+6’ Cayman (B)
Italia-Spagna 1-3
10’ Oliviero (I), 14’ Del Castillo (S), 59’ Guijarro (S), 90’+1’ Esther Gonzalez (S)
Classifica: Spagna 6, Italia 4, Belgio 3, Portogallo 1
