Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

UWCL, le avversarie della Juve: Chelsea, le vice-campionesse guidate da Harder e Kerr

UWCL, le avversarie della Juve: Chelsea, le vice-campionesse guidate da Harder e Kerr
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 13 settembre 2021, 14:04Calcio femminile
di Tommaso Maschio

La Juventus nel suo cammino in Women’s Champions League ha pescato come testa di serie il Chelsea campione d’Inghilterra da due stagioni consecutive e soprattutto vice-campione d’Europa in carica. Un avversario di altissimo livello che in questa stagione parte per conquistare nuovamente la finale nel massimo torneo continentale e magari cogliere la vittoria sfumata contro il Barcellona lo scorso anno.

La rosa: Una squadra che può contare su stelle di prima grandezza del panorama internazionale come, solo per citarne qualcuna, la capitana Eriksson in difesa, Ingle, Ji e Leupolz a centrocampo e soprattutto un tridente di altissimo livello dove troviamo l’inglese Kirby ad affiancare l’australiana Sam Kerr e la danese Pernille Harder. Proprio quest’ultima è la stella della squadra dall’alto dei due titoli di giocatrice dell’anno per la UEFA in bacheca (2017-18 e 2019-20) e dal titolo di capocannoniere della UWCL vinto nel 2018-19 quando trascinò il Wolfsburg a un passo dal titolo. La scandinava è inoltre la calciatrice più pagata al mondo avendo firmato un contratto triennale con il Chelsea da 250mila sterline.

Allenatrice: Emma Hayes è considerata una delle migliori allenatrici al mondo e probabilmente la migliore d’Inghilterra. Dopo gli inizi negli Stati Uniti infatti è tornata in Inghilterra per lavorare all’Arsenal con il suo mentore Vic Akers, con cui conquisterà ben sei titoli in una stessa stagione (fra cui la Women’s Cup poi diventata Women’s Champions League) prima di tornare oltreoceano per guidare il Chicago Red Stars per due stagioni e poi diventando direttrice tecnica del Wester New York Flash che sotto la sua guida ingaggiano calciatrici del calibro di Morgan e Marta. Tornata a Londra nel 2012 costruisce il nuovo Chelsea che si afferma come una della squadre top in Inghilterra prima e in Europa poi. I quattro titoli inglesi che le Blues hanno in bacheca portano infatti tutti la sua firma.

Probabile formazione: Berger; Bright, Carter, Eriksson; Cuthbert, Ingle (Leupolz), Ji, Reiten; Kirby, Kerr, Harder

Gruppo A
Chelsea
Wolfsburg
Juventus
Servette

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile