Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rio Ferdinand critica: "Inghilterra sconcertante, non sa pressare. Foden gioca fuori posizione"

Rio Ferdinand critica: "Inghilterra sconcertante, non sa pressare. Foden gioca fuori posizione"TUTTO mercato WEB
© foto di Uefa/Image Sport
sabato 22 giugno 2024, 00:27Euro 2024
di Yvonne Alessandro

Nemmeno Rio Ferdinand ha pensieri positivi da condividere in merito all'Inghilterra. La Nazionale di Gareth Southgate fin qui nelle prime due partite ufficiali degli Europei contro Serbia e Danimarca nel girone C non ha proprio convinto, in termini di gioco e forma fisica dei giocatori chiamati a scendere in campo. Con le stelle più attese, Foden (Manchester City) e Bellingham (Real Madrid) più di tutti, ben al di sotto delle aspettative dopo le rispettive stagioni sfolgoranti con i propri club.

Nel complesso però la Nazionale dei Tre Leoni stessa è partita in lizza con altre grandi rivali per il trofeo di Euro 2024, senza nascondere anche l'angoscia per gli Europei persi contro l'Italia proprio a Wembley. Ma nel pareggio risicato contro la Danimarca, Ferdinand ha voluto prendere parola ai microfoni della BBC One per esprimere un pensiero critico.

"L'Inghilterra deve essere più intensa nel pressing, al momento è troppo passiva. Si sono messi in buone posizioni in campo, ma è mancata l'intensità, e quando sei passivo ti stanno addosso. L'attuale equilibrio della squadra non permette ai giocatori di raggiungere il livello che hanno raggiunto a livello di club", ha commentato inizialmente l'ex Manchester United. Poi si è soffermato su due giocatori: "Phil Foden è fuori posizione e non gioca al meglio. Forse Jude Bellingham farebbe meglio a giocare come numero '8'. È molto preoccupante. Al momento, l'Inghilterra non sa quando pressare il campo, chi va e quando, le distanze tra di loro.... Quando hai dei dubbi tattici, il quadro può cambiare in una frazione di secondo davanti a te e ti perdi. È sconcertante e preoccupante".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile