"Du is megl che uan", lo Spezia prova a dimenticare Esposito con Vlahovic e Artistico

“Du attaccanti is megl che uan”. Parafrasando un vecchio spot di un noto gelato con protagonista uno Stefano Accorsi alle prime armi e ancora lontano dalle luci della ribalta lo Spezia sul mercato per sostituire uno – Francesco Pio Esposito – ha scelto di puntare su due – Gabriele Artistico e Vanja Vlahovic – sperando che il risultato sia migliore del precedente.
Partito il centravanti classe 2005, che ha fatto ritorno all’Inter dove ha già convinto tutti guadagnandosi la conferma, trascinatore con i suoi 19 gol in 39 presenze della squadra di mister Luca D’Angelo che si è dovuta arrendere solo in finale play off alla Cremonese, la società ligure ha deciso di puntare su altri due giovani pronti a spiccare il volo in Serie B e magari riuscire in quello che il più piccolo della famiglia Esposito non è riuscito (non solo per colpe sue si intenda): ovvero riportare in Serie A gli Aquilotti.
E così nei giorni scorsi è arrivato dalla Lazio il classe 2002 Gabriele Artistico autore di sette reti nella passata stagione fra Juve Stabia (due in 16 presenze) e Cosenza (cinque in 17) che si era distinto in Serie C nel 2023/24 con 12 reti in 37 gare con la Virtus Francavilla. Nella giornata appena passata invece è stato il turno di un giocatore che è pronto a prendersi il futuro come Vanja Vlahovic, classe 2004 dell’Atalanta esploso in Serie C nella passata stagione con 19 reti in 30 gare nella stagione regolare e altri tre in sei gare nei play off. Soprattutto il serbo, che ha già esordito in Serie A, sembra essere il profilo ideale per non far rimpiangere Pio Esposito. Ora starà a D’Angelo cercare di farlo rendere come l’ex centravanti per provare ad alzare ulteriormente l’asticella in un campionato che come sempre si preannuncia equilibrato e con più squadre pronte a lottare per i primi due posti che valgono la promozione diretta.
