Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Garcia esonerato, il Napoli ha scelto: tutto su Tudor. Oggi l'incontro per definire l'accordo

Garcia esonerato, il Napoli ha scelto: tutto su Tudor. Oggi l'incontro per definire l'accordoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 13 novembre 2023, 00:33I fatti del giorno
di Pierpaolo Matrone

A Napoli la giornata è cominciata con una pioggerellina fina fina che si è trasformata in un diluvio copioso intorno alle 14:30, quando Kovalenko si è inventato un gol-capolavoro che ha messo di fatto alla porta Rudi Garcia: l'Empoli espugna (ancora) il Maradona e scrive a caratteri cubitali la parola fine sull'esperienza dell'allenatore francese in azzurro, dopo neanche un terzo di campionato. Aurelio De Laurentiis non l'ha ancora annunciato, ma l'esonero è ormai deciso e va solo formalizzato, dovuto di certo non soltanto alla bruttissima prestazione del lunch-match della dodicesima giornata di Serie A, ma a tutti i problemi che il Napoli ha palesato nell'ultimo periodo.

Il Napoli ha scelto: tutto su Tudor
Subito dopo il triplice fischio di Napoli-Empoli il presidente azzurro ha virtualmente mandato via Garcia e ha cominciato a ragionare sul sostituto. Dopo il 'no' di Antonio Conte, arrivato durante la sosta di ottobre e ribadito a più riprese anche successivamente, già nel primo pomeriggio De Laurentiis era consapevole che l'alternativa più credibile, tra gli allenatori liberi, era una e soltanto una: Igor Tudor. Ha cominciato a lavorarci, riagganciando i contatti, provando a capire se da parte sua ci fosse disponibilità a trasferirsi alle pendici del Vesuvio. Una disponibilità che sarebbe arrivata solo a patto che la proposta non fosse a breve termine, ma con un contratto che andasse oltre la stagione in corso. Ed evidentemente il patron del Napoli se n'è convinto.

Giornata decisiva: faccia a faccia per chiudere
Oggi è previsto un incontro per provare a definire l'accordo. Resta da capire in che modo: annuale con rinnovo automatico a determinate condizioni (probabilmente la qualificazione in Champions League) o biennale con opzione, di questo si discuterà nell'odierno faccia a faccia decisivo. Poi si passerà ai dettagli economici, che non dovrebbero essere un problema, anche se con De Laurentiis non si sa mai. Sta di fatto che la decisione è presa: via Garcia, tutto su Tudor. Con la sensazione che l'ex Udinese e Verona sia sempre più vicino al ritorno in Italia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile