Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

La Juve costa cara a Nesta: il Monza riparte da Salvatore Bocchetti

La Juve costa cara a Nesta: il Monza riparte da Salvatore BocchettiTUTTO mercato WEB
martedì 24 dicembre 2024, 00:45I fatti del giorno
di Ivan Cardia

Da un difensore ex Milan all'altro, sebbene il curriculum da calciatore sia molto diverso. La sconfitta contro la Juventus, che lascia il Monza all'ultimo posto in solitaria nella classifica di Serie A, è stata fatale per l'avventura brianzola di Alessandro Nesta. Il club dell'U-Power Stadium ha infatti esonerato l'allenatore, che solo pochi giorni fa scherzava davanti al panettone offerto ai giornalisti per gli auguri di Natale. Dieci punti in diciassette giornate, con la zona salvezza a cinque lunghezze di distanza, sono stati giudicati troppo pochi.

Tocca a Salvatore Bocchetti. Rapida la successione in panchina: è già ufficiale l'arrivo dell'ex difensore di Spartak Mosca e Genoa. Ma anche Milan, con Adriano Galliani, sebbene il paragone con la carriera di Nesta sia, almeno da quel punto di vista, molto complicato. Per Bocchetti, che ha siglato col Monza un contratto fino al 2027, si tratterà formalmente della prima esperienza in panchina tra i professionisti.

Il tecnico napoletano, difatti, aveva sì guidato l'Hellas Verona nella stagione 2022/2023, ma in deroga per un mese - in quanto sprovvisto dell'abilitazione Uefa Pro - e poi in affiancamento all'allenatore ufficiale Marco Zaffaroni. In quel caso, il duo conquistò la salvezza, ottenuta dopo il terzultimo posto in graduatoria e lo spareggio vinto con lo Spezia col risultato di 3-1. È lo stesso obiettivo, in condizioni forse ancora più complicate, che Galliani gli chiede adesso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile