Napoli, quanta fatica: tra i promossi e i rimandati anche i nuovi acquisti

Il pareggio per 1-1 contro la Casertana racconta una cosa: il Napoli è imballato e sulle gambe. Tutto come da programma, si intuisce da quel che filtra dallo staff di Antonio Conte. Tutto come previsto, il tecnico salentino ha abbondato coi carichi di lavoro in questa estate e le partite giocate finora dagli azzurri hanno messo in mostra questo: una squadra rodata, alcuni giovani che vogliono mettersi in evidenza, i nuovi ancora da inserire, i meccanismi da oliare, gambe subito pesanti e un talento straordinario che brilla. A prescindere.
Le partite del Napoli
Napoli-Arezzo 0-2
Napoli-Catanzaro 2-1
Napoli-Brest 1-2
Napoli-Casertana 1-1
I promossi
Due nomi, da queste prime amichevoli. Senza dubbio, come detto nella presentazione, Kevin de Bruyne ha da subito impressionato. Anche nel ko contro il Brest è stato capace di andare a prendere la palla basso, di sfiorare il gol, di sfoderare colpi da maestro. Col Catanzaro, tante giocate di fino e quel che Conte poi gli chiederà a più riprese: palle in profondità, in verticale. Poi Lorenzo Lucca: al netto del fatto che abbia già timbrato il cartellino, le movenze, lo stile di gioco, le caratteristiche che ha, sembrano perfette per Conte.
I rimandati
Sia chiaro, nessuna bocciatura. Il Napoli è in piena fase di preparazione, sicché nessun allarme se Amir Rrahmani non ha ancora messo in moto le sue capacità di leadership e contenimento. Deve trovare ancora la sintonia con Sam Beukema, e anche i terzini sinistri, Mathias Olivera e Leonardo Spinazzola, non son stati troppo d'aiuto. Poi Noa Lang: sulle radio e sui media napoletani, da subito ci si sta interrogando sulla sua adattabilità al gioco di Conte e al calcio italiano. Puntiamo uno scellino: all'inizio della stagione avrà difficoltà, perché non ha mai avuto un tecnico e non è mai stato in un sistema così di sacrificio. Ma quando (se) riuscirà a inserirsi, vedremo un calciatore stellare.
