Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Due di Piccari - Milano batte Roma. Grazia anche per Vlahovic. Mourinho-Sarri: non perdono mai

Due di Piccari - Milano batte Roma. Grazia anche per Vlahovic. Mourinho-Sarri: non perdono maiTUTTO mercato WEB
martedì 9 maggio 2023, 10:10Il Due di Piccari
di Marco Piccari

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 34^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di Cuori
Le milanesi sentono i venti forti della Champions e battono le romane con poche difficoltà. Il primo cuore di giornata se lo prendono loro. Il Milan, aggressione immediata e lavoro di squadra contro una Lazio molle e mai in partita. Una vittoria netta e mai messa in discussione. Contro questa Lazio si poteva evitare di rischiare Leao. L'Inter contro la Roma mostra pazienza, attenzione, forza e porta via una vittoria rischiando poco e niente. Sì, è vero che la Roma aveva le assenze, ma anche con il titolare il copione della partita non sarebbe stato diverso. La squadra di Inzaghi ottiene la quarta vittoria consecutiva in campionato subendo un solo gol. Solidità ritrovata, la squadra è carica per la Champions. Il Napoli ringrazia del risveglio tardivo.
Segnale importante anche dalla Juventus, vittoria pesante contro l'Atalanta. Solidità, determinazione e grande attenzione, la Dea ha sbattuto contro il muro bianconero. Ora sotto con l'Europa League. Questa al momento è la Juve di Max.
Rimanendo in casa Juve evidenziamo un altro splendido gol di Vlahovic: il secondo nelle ultime due partite. Il serbo sembra essere tornato.

Due di Picche
Ho sempre provato a capire il mondo arbitrale. I regolamenti sempre presenti per spiegare le situazioni di campo e ho sempre accettato gli errori paragonandoli a quelli dei calciatori. Tutti possono sbagliare. Ma davanti ai cori di matrice razzista è ora di avere il coraggio di sospendere le partite. Coraggio arbitri!!!
Male, anzi malissimo Gasperini che nel post partita parla di maleducazione dei tifosi dell'Atalanta per spiegare i cori contro Vlahovic. No caro Gasp quello è razzismo, basta con le  frasi compiacenti per ricevere consensi dai propri tifosi, meglio parlare di calcio evitando spiegazioni imbarazzanti. Inoltre ci aspettiamo anche per Vlahovic la grazia di Gravina, il cartellino giallo nei suoi confronti, anche se da regolamento, stona.
Concludiamo con i complimenti al conduttore di Dazn Marco Russo che ha replicato a Gasperini parlando di razzismo e non di maleducazione. Le differenze che contano.
Negativa la giornata di Sarri e Mourinho. Lasciamo stare gli arbitri spesso oggetto delle loro critiche e per il portoghese una vera ossessione. Parlando di campo invece qualcosa si può dire. Contro il Milan la Lazio è stata nulla fisicamente e mentalmente. Assenza totale di gioco e condizione inesistente. Sinceramente dalla squadra biancoceleste, con un impegno a settimana, ci si aspettava molto di più. L'aspetto positivo rimane la classifica, ma attenzione: ora non si può più sbagliare.
La Roma si può appellare alle assenze, ma spesso, se non quasi sempre, anche con i titolari l'idea è stata quella di una squadra da combattimento e poco calcio. Attualmente, dopo la sconfitta con l'Inter, è fuori dalla zona Champions con gli stessi punti della scorsa stagione e con una rosa di maggiore qualità. Era lecito aspettarsi qualcosa di più, l'entusiasmo e il sold out non possono bastare. Senza zona Champions diventa obbligatorio vincere l'Europa League, altrimenti la stagione è fallimentare.
Sarri e Mourinho parlano spesso di rose non all'altezza e scaricano la responsabilità su altri quando non arrivano risultati. Ma siamo sicuri che due allenatori, con ottimi ingaggi, siano esenti da colpe? Ai posteri la risposta, consentiteci solo di avere qualche legittimo dubbio.

Jolly
In questa giornata il jolly è tutto per il Maradona. Stadio tutto azzurro come il cielo e un caldo e immenso abbraccio alla squadra. Una festa da oscar che ha trasmesso passione e amore verso un allenatore e un gruppo di ragazzi che ha scritto una storia di calcio destinata a rimanere nel tempo. Semplicemente tutto meraviglioso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile