Alphonso Davies, dal campo profughi al tetto d'Europa. Una storia fatta di tappe bruciate

La storia di uno dei terzini sinistri più forti del mondo inizia nel campo profughi di Buduburam, in Ghana, dove Alphonso Davies nasce da genitori costretti a rifugiarsi dopo lo scoppio della guerra civile in Liberia. A 5 anni si trasferisce in Ontario con la famiglia ed è in Canada che fa capire subito di essere speciale. Firma il primo contratto professionistico a 15 anni e 3 mesi, debuttando 2 mesi più tardi con i Vancouver Whitecaps II e segnando a 15 anni e 6 mesi la prima rete della sua carriera. Numeri che obbligano i canadesi a fare una riflessione e a promuoverlo in prima squadra sempre nel 2016. Da lì è solo un crescendo, che lo porta a raggiungere livelli inimmaginabili per molti.
Nel gennaio 2019 il Bayern Monaco sborsa 18,8 milioni di euro per acquistarlo, la commissione più alta di sempre pagata ad una franchigia di MLS. Con i bavaresi vanta 167 presenze, 8 gol e 28 assist, che raccontano però solo parzialmente ciò che è stato in grado di dare finora al club tedesco. Davies ha dei mezzi atletici invidiabili, è in grado di fornire una spinta costante per tutti e 90 i minuti, sbaglia pochissimo in fase difensiva, ha una buona tecnica e soprattutto una velocità che gli permette di giocarsela alla pari pure con mostri sacri dello scatto come Mbappe e Salah. Il suo palmares è ricco di trionfi: 5 titoli in Bundesliga, 2 Coppe di Germania, 3 Supercoppe di Germania, una Supercoppa Europea, un Mondiale per Club e soprattutto una Champions League vissuta da protagonista, con 8 presenze da titolare, finale compresa, e 4 assist. Neanche la lieve miocardite, diagnosticatagli in seguito al Covid-19 a gennaio 2022, lo ha fermato e rallentato nella sua crescita.
Con il Canada mancano i successi, ma pure lì le tappe vengono bruciate con il debutto a soli 16 anni: sono attualmente 42 le presenze, conditi da 14 gol, 17 assist e un Mondiale disputato. Ora piace a tutte le big d'Europa, Real Madrid compreso, che ne vorrebbe fare il nuovo titolare della fascia sinistra. Oggi Alphonso Davies compie 23 anni.
