Marc Cucurella, deludente con il Chelsea e devastante con la Spagna. Ora la resa dei conti
Nato calcisticamente nell'Espanyol e nel Barcellona, due grandi rivali, Marc Cucurella compie un percorso davvero particolare fino all'Europeo conquistato domenica 14 luglio. Dopo gli inizi nel Barça B e nell'Eibar, è al Getafe che compie il salto definitivo. Le sue prestazioni attirano l'interesse di alcune big di Europa, ma è ancora presto per la consacrazione. C'è bisogno di uno step intermedio, che compie al Brighton nel 2021-2022. Una vera e propria sorpresa il suo rendimento, tant'è che il Chelsea decide di acquistarlo per la cifra monstre di 55 milioni di sterline più 7 milioni di bonus.
Incredibilmente però l'ambiente Blues non lo aiuta: tanti acquisti, tanti allenatori e poca continuità. I londinesi sono una polveriera e così, allo stato attuale, in due stagioni è riuscito a raccogliere "solo" 59 presenze, segnando un gol in 4.413 minuti, l'equivalente di 49 gare, ma 12 volte è rimasto in panchina, 24 è stato infortunato e in un'occasione è stato squalificato. Al Chelsea non riesca ad arricchire il suo palmares, nel quale fino a quel momento figurava una Copa del Rey conquistata con il Getafe.
La Spagna decide di convocarlo ugualmente, De la Fuente gli dà fiducia e lui, all'interno di uno schema ben rodato, si dimostra tra i migliori interpreti del ruolo. Abbina spinta in fase offensiva a solidità in quella difensiva e conclude con un assist delizioso per il gol che vale il trofeo di Oyarzabal in finale. Infine, la ciliegina sulla torta, il coro che lancia nei festeggiamenti con i tifosi a Madrid. Chissà se sarà veramente questa la sua dimensione. Oggi Marc Cucurella compie 26 anni.