Paulo Dybala, i 30 anni della Joya. Sette anni in Juventus, per poi finire alla Roma

Come per Gianluigi Donnarumma, anche la Juventus a un certo punto c'è stata l'idea di terminare la collaborazione con una propria - possibile - bandiera. Perché Paulo Dybala è passato da un rinnovo praticamente firmato al salutare a fine della stagione 2021-22. A confermarlo era stato Maurizio Arrivabene, ora non più in bianconero, dopo un summit con gli agenti del calciatore nel marzo 2022. "È stato un incontro amichevole, chiaro e rispettoso. Abbiamo avuto un approccio molto sincero. Con l'ingresso di Vlahovic, Paulo non era più al centro del progetto e abbiamo preso questa decisione. L'arrivo di Dusan ha cambiato l'assetto tecnico della squadra e il progetto Juventus ha subito dei cambiamenti. Parte di questi cambiamenti riguardano il contratto di Dybala che non è stato rinnovato. Da parte della Juventus non sarebbe stato facile fare un'offerta al ribasso - aggiunge Arrivabene - Paulo ha trascorso sette anni della sua carriera con noi, un'offerta di quel tipo non avrebbe dimostrato il rispetto che comunque c'è nei suoi confronti. Nessuno ha mai messo in discussione il valore tecnico di Dybala".
Paulo Dybala, da par suo, aveva risposto così prima di Juventus-Lazio del 16 maggio 2022, l'ultima allo Stadium. "È difficile trovare le parole giuste per salutarvi, ci sono di mezzo tanti anni e tante emozioni, tutte assieme… Pensavo che saremmo stati insieme ancora più anni, ma il destino ci mette su strade diverse. Non dimenticherò mai tutto ciò che mi avete fatto vivere, ogni partita, ogni gol. Con voi sono cresciuto, ho imparato, ho vissuto e ho sognato. Sono stati 7 anni di magia, di 12 trofei e 115 gol che nessuno ci toglierà. Mai. Grazie per avermi sostenuto nei momenti difficili. Grazie a chi mi ha accompagnato in questi anni: dal primo all’ultimo, dai tifosi alle persone che lavorano dentro la società, tutti, allenatori e compagni, dipendenti e dirigenti. Indossare questa importante maglia insieme alla fascia da capitano è stato uno dei più grandi orgogli della mia vita, che spero di mostrare un giorno ai miei figli e ai miei nipoti. Domani sarà la mia ultima partita con questa maglia, è difficile da immaginare, ma sarà il nostro ultimo saluto. Non sarà facile, ma entrerò in campo con il sorriso e a testa alta sapendo di aver dato tutto per voi".
Ora la Joya, dopo l'esperienza al Palermo e i sette anni alla Juventus, è alla Roma con Romelu Lukaku, dopo che con l'Inter sembrava potersi realizzare il salto nel derby d'Italia. Oggi Paulo Dybala compie 30 anni.
