Yannick Ferreira Carrasco, a un passo dal ritorno all'Atletico Madrid. Per l'ennesima volta

Qualche stagione fa Yannick Carrasco è stato molto vicino al Sassuolo. Difficile da credere, ma gli emiliani sembravano davvero pronti a mettere le mani su una delle ali più conosciute d'Europa. Con un'offerta importante al Dalian Yifang che, però, era detenuto per una parte dalla stessa proprietà dell'Atletico Madrid. Non si sa perché alla fine i rapporti si siano interrotti ma la trattativa non è andata in porto. Alla fine Ferreira Carrasco ha firmato di nuovo con l'Atleti, club che lo aveva ceduto due estati prima proprio al Dalian che, ai tempi, era neopromossa in Cina.
Per spiegare meglio era il gennaio del Covid. In Cina già si annusava un certo tipo di tensione rispetto alla pandemia. Carrasco voleva tornare in Europa e non aveva offerte, l'opportunità era sul tavolo anche per il Sassuolo, appunto. Con l'evidente problema che uno stipendio come quello del belga sarebbe stato impossibile da sostenere, ma in diversi erano tornati dalla Super League cinese proprio perché intenzionati a rivedere l'Europa.
Nella sua vita calcistica, Ferreira-Carrasco ha dato tantissimo ai Colchoneros. È riuscito quasi sempre ad avere una continuità di rendimento (e di gol segnati), rischiando di vincere la Champions nel 2015-16, il suo migliore anno. Come tanti della sua età non è riuscito, però, a infilare un trofeo con la Nazionale belga. Ora è all'Al Shabab, ma in questa sessione di mercato è stato vicino a un (altro) ritorno a Madrid. Oggi Yannick Ferreira Carrasco compie 31 anni.
